L'Università di Siena conferisce la laurea honoris causa a Fritz Wagner

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 maggio 2002 19:48
L'Università di Siena conferisce la laurea honoris causa a Fritz Wagner

L'Università di Siena conferirà la laurea honoris causa in Lettere a Fritz Wagner, docente di Filologia mediolatina e direttore del Seminar für Mittellateinisce Philologie della Freie Universität di Berlino.
La cerimonia di consegna si svolgerà lunedì 13 maggio alle ore 15 presso l'aula Magna dell'Ateneo. Fritz Wagner è una delle maggiori personalità del mondo accademico e culturale tedesco ed europeo. Sono famosi i suoi contributi scientifici che, al di là della Filologia medievale, sono dedicati alle ricerche sulla ricezione nella letteratura tedesca della tradizione dall'antichità greca fino all'Umanesimo.

Il professor Wagner, il cui interesse per l'Italia è testimoniato anche da numerose ricerche sul rapporto tra il nostro paese e gli autori tedeschi, in occasione della cerimonia di consegna della laurea ad honorem terrà una relazione su Hermann Hesse e l'Italia. Tra i suoi numerosi incarichi in Germania, Fritz Wagner è anche presidente della Grimm-Sozietät, che cura la ricostruzione della biblioteca privata dei fratelli Grimm e la pubblicazione delle loro lettere inedite, di cui il primo volume, uscito lo scorso anno, ha avuto un grande successo.
Collaboratore dell'Istituto italiano di cultura di Berlino, Fritz Wagner ha già ricevuto dal presidente della Repubblica italiana l'onorificenza di Ufficiale "Al merito della Repubblica".

La laurea ad honorem viene assegnata dall'Ateneo su proposta della facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo, che da alcuni anni intrattiene con il Seminar für Mittellateinisce Philologie della Freie Universität di Berlino un vivace rapporto di collaborazione.

In evidenza