La Cento chilometri del Passatore" compie 30 anni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 maggio 2002 18:21
La Cento chilometri del Passatore

La mitica "Cento chilometri del Passatore" compie trent'anni. La corsa podistica da Firenze a Faenza, che quest'anno si correrà il 25 e 26 maggio, è stata presentata stamani dal presidente della Banca Toscana Paolo Mottura, dall'assessore allo sport del Comune di Firenze Eugenio Giani, dal vicesindaco di Faenza Elio Ferri, dall'assessore allo sport del Comune di Faenza Claudio Ronchini e dal presidente dell'associazione "Cento km del passatore" Elio Assirelli. "Vorrei rivolgere un saluto particolare - ha detto l'assessore Giani - alla Banca Toscana per il suo impegno verso l'atletica leggera, con un progetto finalizzato che va oltre la semplice sponsorizzazione.

Vorrei ricordare che oltre alla 'Cento' l'istituto bancario ha da tempo legato il suo nome a una storica società fiorentina, l'Assi, contribuendo in modo determinante al suo rilancio". L'assessore Giani ha poi presentato una serie di iniziative collaterali che faranno da corollario alla corsa: "Il 23 maggio in Palazzo Vecchio si terrà un convegno sui trasporti. Passato, presente e futuro delle vie di comunicazione fra Firenze e la Romagna, cui parteciperanno gli assessori regionali ai trasporti di Toscana e Emilio Romagna, quelli provinciali di Firenze e Ravenna e numerosi amministratori di Comuni sia toscani che romagnoli.

Questo convegno fa seguito a quello dello scorso anno sulla Romagna toscana che poi ha dato spunto alla realizzazione di una pubblicazione che è stata presentata nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio alla presenza del presidente della Camera Pierferdinando Casini. Il giorno 24 è in programma la sfida calcistica fra i due consigli comunali. Quest'anno toccherà a Firenze restituire la visita a Faenza. Prima della partenza della corsa poi intendiamo dare grande risalto alla tradizionale commemorazione della nascita di Dante, la cui data mai certificata, cade fra il 24 maggio e il 15 giugno.

D'ora in poi questa commemorazione si svolgerà lo stesso giorno della partenza del 'Passatore'".

In evidenza