Football americano, riparte l'avventura dei "Guelfi"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 maggio 2002 18:16
Football americano, riparte l'avventura dei

Con la trasferta di domenica prossima a Cagliari contro i Crusaders, inizia per i "Guelfi" Firenze la terza avventura nella Silver League di football americano. I fiorentini fanno parte di un girone che comprende anche Barbari Roma, Gargoyles Perugia, oltre ai Tigers Torino, per l'interdivisionale. "La politica dell'assessorato allo sport - ha detto l'assessore allo sport Eugenio Giani - è quella di promuovere tutte le discipline sportive in ambito cittadino e per questo sono grato ai 'Guelfi' di aver riportato e mantenuto vivo il football americano a Firenze.

Mi auguro a questo punto che il football americano possa trovare quella continuità che merita, in modo che non vi siano più interruzioni nell'attività e che possa anche nascere una leva giovanile per avvicinarsi a questo sport che è altamente formativo. Per parte nostra vorrei annunciarvi che nel futuro polo sportivo che sorgerà a San Bartolo a Cintoia, stiamo studiando anche la possibilità di realizzare un campo sia per il rugby che per il football americano". "Negli scorsi anni - ha aggiunto l'assessore Giani - i 'Guelfi' hanno sfiorato un risultato importante, uscendo sconfitti nella finale scudetto nel tempio dello sport qual è il Vigorelli di Milano e l'anno scorso cedendo in semifinale sempre ai Kings Milano.

Quest'anno so che è stata allestita una squadra più competitiva, e per questo speriamo tutti che possiate riportare a Firenze uno scudetto per uno sport di squadra. Titolo che manca dal 1980 con la Rari Nantes Florentia. L'Amministrazione Comunale vi è comunque grata, indipendentemente dai risultati che otterrete, perché rappresentate un veicolo importante nella promozione dello sport nella nostra città". Il primo appuntamento con una partita casalinga è per il 25 maggio (ore 20.30) al campo dell'Audace Legnaia in via Antonio del Pollaiolo contro i Gargoyles Perugia.

In evidenza