I Concerti degli Amici di Vicchio di Rimaggio – Primavera 2002

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 aprile 2002 13:20
I Concerti degli Amici di Vicchio di Rimaggio – Primavera 2002

L’Associazione Amici di Vicchio di Rimaggio, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, presenta il programma primaverile dei Concerti di musica classica. Come di consueto, si tratta di un calendario di incontri di alta qualità, che abbina eccellenti esecutori a repertori di particolare interesse, secondo il seguente calendario:
Ø venerdì 3 maggio 2002 - GLORIA D'ATRI, pianoforte: L. Van Beethoven (sonata op. 27 n. 1), J .S. Bach (Fantasia cromatica e fuga), W. A. Mozart (Sonata KV 570 n.

17), F. Mendelssohn-Bartholdy (Variations Sèrieuses, op. 54);
Ø venerdì 17 maggio 2002 - Duo CRISTIANO ROSSI - MARCO VINCENZI, violino e pianoforte: W. A. Mozart (Sonata in do magg. K 296), L. Van Beethoven (Sonata in fa magg. op. 24 "Primavera"), A. Copland (Sonata in sol magg.), M. Ravel (Sonata in sol magg.);
Ø venerdì 31 maggio 2002 - Duo LUCA PROVENZANI - FABIANA BARBINI, violoncello e pianoforte: G. Faurè (Elegia op. 24 in do min.), L. Van Beethoven (Sonata op. 5 n. 2 in sol min.), D.

Sostakovich (Sonata in re min. op. 40);
Ø venerdì 14 giugno 2002 - BETTINA HOFFMANN - GIULIA NUTI, viola da gamba e clavicembalo: G. P. Telemann (Sonata in mi min.), G. Bohm (Suite in re min. n. 4), J. Schenck (Suite in sol magg.), L. De Caix D'Hervelos (Troisième Suite in la min.), J H D'Anglebert (Prelude non mesuré in re min.), M. Marais (dalla Suite d'un gout etranger).
In occasione del primo concerto, a lei dedicato, saranno festeggiati i settant’anni di Maria Tipo, presidente ad honorem dell’Associazione Amici di Vicchio di Rimaggio.

La rassegna è realizzata in collaborazione con il Comune di Bagno a Ripoli, con l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e con la Ditta Bussotti-Fabbrini Pianoforti.
Tutti i concerti si svolgono presso la Chiesa di San Lorenzo a Vicchio, alle ore 21.15. La Chiesa, in via di Vicchio e Paterno, a poche centinaia di metri da Rimaggio, risulta documentata già dal XII secolo. E’ un piccolo gioiello al cui interno si conservano alcune pregevolissime opere: oltre a vari manufatti in pietra serena del ‘400 (cibori, pulpito, lavabo), restano tracce notevoli di affreschi e una tavola con la Madonna e Santi attribuiti a Cenni di Francesco (fine del ‘300).

Un’altra bella immagine della Vergine col Bambino risalente ai primi del XIV sec., oggetto di particolare venerazione, è attribuita al cosiddetto “Maestro di Vicchio”.

GLORIA D’ATRI
Nata a Firenze nel 1976, riceve le sue prime lezioni di pianoforte da sua madre, poi prosegue gli studi al Conservatorio di Milano con R.Risaliti diplomandosi nel 1992.
Frequenta la classe di Homero Francesch all’Accademia di Zurigo, ove conclude i suoi studi con il Solisten-Diplom.
Continua la sua formazione con Maria Tipo alla Scuola di Musica di Fiesole fino al 1998. Dal 1991 al 1994 sempre a Fiesole frequenta i corsi di Maureen Jones e del Trio di Trieste. E’ stata vincitrice di diversi concorsi Nazionali ed Internazionali.

All’età di dodici anni ha debuttato nella sala grande del Conservatorio “G.Verdi” di Milano per la Società dei Concerti.
Sono seguiti numerosi ingaggi: Filarmonica di Colonia, Herkulessaal di Monaco di Baviera, Tonhalle di Zurigo, Mozarteum di Salisburgo, Festival di Brescia e Bergamo, Festival di Rovereto, RAI di Milano, Società Chopin di Berna, Associazione A.Scarlatti di Napoli, Festival di Amalfi.
Si è esibita con diverse orchestre, tra le quali: l’Orchestra RAI di Milano, l’Orchestra della Svizzera Italiana, I Pomeriggi Musicali, l’Orchestra Giovanile Italiana, l’Orchestra da Camera di Colonia.
Ha inciso in CD il Concerto di Haydn in RE Maggiore con la “European Community Chamber Orchestra”.

Inoltre ha effettuato numerose registrazioni per emittenti radiofoniche e televisive in Italia, Svizzera e Germania.
CRISTIANO ROSSI, violino
Diplomatosi giovanissimo, a soli sedici anni, alla scuola di Sandro Materassi a Bologna, ha subito intrapreso la carriera concertistica vincendo importanti concorsi nazionali ed internazionali (Vittorio Veneto e Monaco di Baviera).
Cristiano Rossi ha al suo attivo innumerevoli recital ed importanti concerti in tutte le città italiane, in Europa, Sud America, Stati Uniti e Giappone per i Teatri più prestigiosi come Barbican Centre di Londra, Bunka Kaykan di Tokyo, Sala Ciaikowskij di Mosca, Filarmonica di S.

Pietroburgo, Teatro Colon di Buenos Aires, Tonhalle di Zurigo.
Ha partecipato ai Festival internazionali di Venezia, Stresa, Zurigo, Spoleto, Como, Varna, Istanbul, Dubrovnik, suonando con famosi direttori quali Ahronovitch, Baumgartner, Chailly, Delman, Francis, Oren, Pesko, Renzetti, Soudant.
Numerose sono le sue registrazioni di concerti pubblici (RAI, BBC, Svizzera, Slovenia, Romania, Germania). Ha effettuato incisioni per Erato, Emi e Dynamic con i CD dedicati a Wolf-Ferrari, Busoni (con Marco Vincenzi al pianoforte) e Locatelli (con Bruno Canino al clavicembalo), segnalati molto positivamente dalle più importanti riviste europee e americane. Il suo violino è un Montagnana del 1725.
MARCO VINCENZI, pianoforte
Genovese, si è diplomato col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio della sua città, vincendo un Premio speciale per il miglior diploma dell’anno.

Si è perfezionato con Maria Tipo presso il Conservatorio Superiore di Ginevra, dove nel 1986 ha ottenuto il Prix de Virtuosité; nello stesso anno si è diplomato in composizione e laureato in lettere moderne con lode, discutendo una tesi su Dinu Lipatti (con la quale ha conseguito il Premio di musicologia della Fondazione Lipatti di Bucarest). Primo Premio ai Concorsi internazionali di Stresa e della Sommerakademie del Mozarteum di Salisburgo, ha suonato nei principali centri italiani, in Austria, Francia, Germania, Gran Bretagna, Olanda, Romania e Svizzera, prendendo parte a diverse esecuzioni integrali dell’opera pianistica di Chopin, delle Sonate di Beethoven, delle Sonate e dei Concerti di Mozart (l’ultima delle quali nel corso del 54° Maggio Musicale Fiorentino).

Recente la collaborazione in quintetto coi Solisti della Scala. Ha inciso per la Dynamic composizioni solistiche di Lipatti e Pizzetti, Sonate di Wolf-Ferrari e Busoni in duo con Cristiano Rossi, Sonate di Rota in duo con Luigi Alberto Bianchi e pagine di Vieuxtemps assieme a Ruggiero Ricci; imminente l’uscita di un nuovo CD dedicato a Respighi. Titolare di pianoforte principale presso il Conservatorio di Alessandria, collabora a diversi periodici ed è direttore del Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni di Empoli.
LUCA PROVENZANI E FABIANA BARBINI
Il duo Provenzani-Barbini si è costituito nel 1994 sotto la guida del M° Franco Rossi ed è ormai considerato uno dei gruppi emergenti più interessanti.
Il duo ha sempre ottenuto ottimi consensi sia di pubblico che di critica: “….uniti in duo molto affiatato ed equilibrato hanno riscosso un formidabile successo …l’ampia cavata, la solidità tecnica, l’intensa interpretazione del giovane violoncellista sempre coadiuvato in maniera esemplare dalla pianista, hanno concorso ad entusiasmare il pubblico…” (“Musica e scuola”, Giugno 1995); “…davvero notevole l’intesa con l’ottima pianista …questo duo possiede doti espressive non comuni ed una varietà di suoni che si adatta assai bene tanto all’eloquio dolce quanto allo scatto imperioso…” (“Il Giornale di Brescia”, 5 luglio 1995); “…un ottimo concerto di autentica musica da camera…il duo dimostra di saper cogliere appieno la logica del discorso musicale…la pianista si distingueva subito come camerista scrupolosa e soprattutto molto musicale…la sicurezza dell’esecuzione, la vividezza dei contrasti erano tali da rendere davvero avvincente questo concerto…” (“Il Giornale di Brescia”, 21 febbraio 1998).
Il duo ha ottenuto il secondo premio al Concorso Internazionale “ Città di Caltanissetta” (1995) e nello stesso anno è risultato vincitore del Concorso ARAM di Roma che gli ha permesso di effettuare importanti tournée all’estero. Nel dicembre del 1995 ha vinto il secondo premio (primo non assegnato) al XIX Concorso Cilea di Palmi ottenendo inoltre il premio speciale della giuria per l’esecuzione della Sonata di Beethoven. Nel 1997 il duo ha ottenuto il secondo premio con premio speciale come miglior duo italiano al Concorso “Città di Corsico” ed il terzo Premio con premio speciale quale miglior duo italiano al prestigioso concorso “Premio Trio di Trieste”. Nel 1998 il duo ha vinto il primo premio al XXII Concorso Cilea di palmi ottenendo anche l’ambìta menzione d’onore.

Nel 1999 il duo è risultato vincitore del II Concorso Città di Castelfranco Veneto per duo violoncello e pianoforte ottenendo oltre all’ambìto primo premio, il premio speciale per l’interpretazione della Sonata di Brahms, la realizzazione di un CD e l’inserimento in dodici importanti stagioni concertistiche italiane. Il duo ha effettuato numerose registrazioni radiofoniche per la RAI (Scatola Sonora e Radio Tre Suite).
Ha seguito corsi con Maestri quali Mario Brunello, Dario de rosa, Mischa Maisky, Anner Bijlsma, Alexander Lonquich, Yo-Yo Ma, Maureen Jones(Fondazione Romanini di Brescia, Scuola di Musica di Fiesole, Accademia Chigiana di Siena, Scuola di Musica di Sesto Fiorentino) ottenendo sempre particolari consensi, borse di studio e riconoscomenti.
Il duo ha suonato per importanti stagioni concertistiche ed ha effettuato tournèes all’estero (Amici della musica di Firenze, Mestre, Padova,Bologna Festival, Agimus nazionali, Cidim di Roma, Ravenna Festival, Teatro della Fenice, C.C.

Bellunese, MusikHalle di Amburgo, Accademia Chopin di Varsavia, Conservatorio di Lisbona, AsoloMusica, Rathaus di Lubecca, ecc.).
Luca Provenzani, diplomatosi con dieci e lode con il M° Rossi presso il Conservatorio Cherubini" di Firenze, ha collaborato come primo violoncello con l’Orchestra Sinfonica dell’Emilia-Romagna e con l’Orchestra Regionale della Toscana con la quale si è esibito anche come solista (concerto di Saint-Saens, direttore A. Pinzauti).
E'stato invitato dalla RAI a rappresentare l'Italia a Lisbona in un concerto radio trasmesso in diretta da otto Paesi europei e dall'"Akademisches Orchester" di Friburgo (Germania) ad eseguire il Concerto di Dvorak.

Ha eseguito il concerto di Haydn con l’Orchestra da Camera Fiorentina diretta dal M° Lanzetta e con l’Orchestra Città di Grosseto diretta dal M° Giuseppe Garbarino. Recentemente ha vinto il concorso per concertino e primo violoncello presso il Teatro dell’Opera di Roma. Ha inoltre collaborato come primo violoncello con l’Orchestra Sinfonica della Rai di Torino. Fabiana Barbini si è diplomata con dieci lode e menzione d'onore presso lo stesso Conservatorio sotto la guida della M. L. Passaglia.

Ha rappresentato la suddetta scuola a Bayreuth (Germania) e la classe Chigiana del M. Achucarro alle Terme Luigiane di Cosenza. Si è classificata al secondo posto al "Premio Venezia 1994" (concorso riservato ai diplomati italiani con il massimo dei voti) vincendo una tournee' di concerti, incidendo un compact disc ed esibendosi presso il Gran Teatro la Fenice. E' risultata vincitrice della borsa di studio istituita dall'Accademia Musicale Umbra 1994. Insegna pianoforte principale presso la Scuola di musica di Sesto Fiorentino e svolge intensa attività di collaboratrice al pianoforte presso la Scuola di Musica di Fiesole e l’Orchestra Giovanile Italiana.
Bettina Hoffmann
Diplomata in violoncello alla Musikhochschule di Mannheim, si è perfezionata in viola da gamba sotto la guida di Wieland Kuijken.
Ha dato concerti in tutta Europa, partecipando a prestigiosi festivals sia come solista che come direttrice dell'ensemble Modo Antiquo (Holland Festival Oude Muziek Utrecht, Concertgebouw Amsterdam, Amici della Musica di Firenze, Settimana internazionale di Erice, Società del Quartetto di Milano, Festival van Vlaanderen, Europäisches Musikfest Stuttgart, Ambraser Schloßkonzerte Innsbruck, Europäische Festwochen Passau, Regensburger Tage Alter Musik etc.).
E' chiamata in veste di solista a prender parte alle produzioni di musica antica delle maggiori orchestre italiane come quella del Teatro alla Scala, del Maggio Musicale Fiorentino (viola solista nelle due Passioni di J.

S. Bach sotto la guida di Peter Schreier), l¹Orchestra dell'Arena di Verona e l'Orchestra Regionale della Toscana.
Tra la vasta produzione discografica (più di quaranta CD per Opus 111, Tactus, Amadeus, Nuova Era, Adda e altri) sono da ricordare in particolare l'incisione delle sonate per viola da gamba e clavicembalo di J. S. Bach e quella delle opere di Ortiz e Ganassi, che costituisce la prima incisione completa di questi importanti capitoli della storia della viola da gamba. Recentemente è uscito il suo CD dedicato a Johann Schenck con le suites per viola da gamba e basso continuo dagli Scherzi Musicali op.

VI. Nel 1997 e nel 2000, con due incisioni di Modo Antiquo, ha avuto la nomination ai GRAMMY AWARDS. Bettina Hoffmann è docente di viola da gamba e musica d¹insieme barocca alla Scuola di Musica di Fiesole, di viola da gamba al conservatorio Piccinni di Bari.
Ha curato l¹edizione dell¹opera omnia per violoncello di Domenico Gabrielli per il Bärenreiter-Verlag, la prima edizione italiana del trattato Regulae Concentuum Partiturae di Georg Muffat e l¹edizione dell¹opera per viola da gamba di Silvestro Ganassi.

È uscito recentemente, per la LIM, il suo Catalogo della musica solistica e cameristica per viola da gamba.
Giulia Nuti
Nata a Cambridge e cresciuta a Firenze, Giulia Nuti ha iniziato i suoi studi alla Scuola di Musica di Fiesole, continuandoli alla Royal Academy of Music di Londra. All¹ età di 15 anni è stata ammessa come "Foundation Scholar" al Royal College of Music, dove si è laureata col massimo dei voti e ha conseguito i diplomi di Musica Antica e di Clavicembalo, vincendo numerosi concorsi e premi.

Al King¹s College, Cambridge, ha svolto una ricerca sul basso continuo in Italia nel Sei- e Settecento, ottenendo una Masters in musicologia. Ha vinto la prestigiosa Churchill Memorial Fellowship per proseguire i suoi studi, e pubblicherà un libro sulla musica manoscritta e rara tenuta nelle biblioteche italiane, con la Scolar Press.
Ha suonato con numerosi ensembles in concerti e Festivals in tutta Europa. Ha diretto, dal clavicembalo, le opere di Vivaldi: Ottone in Villa, Giustino, e Tito Manlio, trasmesse dalla BBC.

Ha inciso con Modo Antiquo, per Amadeus e Tactus, i Concerti Grossi di Corelli, e CD di Cantate e Concerti di Vivaldi.
È direttrice artistica di Cròmata, ensemble specializzato nella musica vocale del Seicento italiano, con cui ha tenuto concerti riscuotendo enorme successo sia in Italia che in Gran Bretagna. Dal 1997 al 2000 è stata "College Musician" del Queens¹ College, Cambridge. Attualmente svolge una ricerca su clavecembali antichi francesi insieme a Frédérick Haas, sotto gli auspici del Leverhulme Trust.

In evidenza