726 le imbarcazioni partecipanti alla XIX edizione del Trofeo Città di Livorno e oltre tremila i regatanti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 aprile 2002 23:45
726 le imbarcazioni partecipanti alla XIX edizione del Trofeo Città di Livorno e oltre tremila i regatanti

La terza giornata di regate ha visto suo protagonista il forte vento. Il libeccio e il mare mosso hanno reso impossibile lo svolgimento regolare delle regate che sono state annullate in tutti i campi.
Oggi al Trofeo Accademia Navale, è stato presente, per la prima volta in Italia, il primo esemplare di Yngling, la nuova classe velica olimpica femminile, portata a Livorno dalla velista Cristiana Monina. La nota campionessa, appena rientrata dalle regate preolimpiche di Hieres dopo la brillante vittoria di Riva del Garda che la candida come favorita a rappresentare i nostri colori alle Olimpiadi del 2004 ad Atene, sarà presente anche domani alle regate.
L’Yngling è un semicabinato autoradrizzante lungo 6.5 metri e largo 1.74 con un dislocamento di kg.

645 e rappresenta una scelta ideale per un equipaggio femminile dal momento che le manovre risultano meno faticose ma allo stesso tempo mettono in luce la tecnica delle concorrenti.
In banchina invece l’attenzione è sempre catturata dalla Nave Scuola Amerigo Vespucci, giunta ieri sera in porto, che da subito è stata assalita da molti curiosi pronti a scrutarne ogni minimo particolare.
Nella mattinata di domani il Vespucci accoglierà i giovani vincitori del concorso “Il mare e le vele”, concorso di fotografia, disegno, pittura e grafica computerizzata riservato alle scuole superiori ed inferiori, e i vincitori di Radio2Rai, Radio Toscana Network, Oblò ospitandoli a bordo e facendoli trascorrere una breve crociera per la durata di un giorno.


Sempre domani particolare attenzione merita il concerto Musicale della banda Accademia Navale che si esibirà alle 10.00 presso il Gazebo Terrazza Mascagni. Nella splendida cornice della Terrazza Mascagni a mezzogiorno si potrà poi assistere al lancio di 14 paracadutisti della Squadra Acrobatica della Brigata Folgore, tra i quali i campioni del mondo di paracadutismo sportivo, che compiranno spettacolari acrobazie e concluderanno il loro lancio con un atterraggio di precisione.
Alle 17.30 all’interno dell’Accademia Navale si terrà nello storico Piazzale Allievi in prossimità del Brigantino interrato la cerimonia di chiusura del Trofeo con la premiazione dei vincitori.

Collegamenti
In evidenza