Anna Oxa mercoledì 1 maggio all'Oca Fioca (alle ore 21.30 cena – segue concerto)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 aprile 2002 08:28
Anna Oxa mercoledì 1 maggio  all'Oca Fioca  (alle ore 21.30 cena – segue concerto)

Inossidabile sophisticated lady della nostra scena musicale italiana, Anna Oxa è in concerto mercoledì 1 maggio all’Oca Fioca di Prato (Via Traversa del Beccarello - Prato (uscita autostrada Prato est) tel. 0574 514059 - cena + concerto: 100 euro – concerto 25 euro – prevendite Box Office – info 055 210804), per inaugurare il tour che con una lunga serie di tappe attraverso la penisola la vedranno impegnata per tutta l’estate.
Dopo una intensa stagione invernale che l’ha vista sui nostri teleschermi ogni sabato sera nello show di Giorgio Panariello Torno Sabato, Anna Oxa sembra sempre più determinata a proseguire la sua lunga e ricca carriera di artista rimettendosi continuamente in gioco, suggerendo, come nella frase tratta dal singolo omonimo del precedente album “L’eterno movimento”, che “la vita è una ricerca e non è mai la stessa”.
E’ quello che accade con il suo ultimo lavoro discografico, “Collezione”, che racchiude i momenti migliori della sua carriera.

L’album, che inizia con il nuovo brano “La panchina e il New York Times” (scritto per Anna da Bigazzi e Falagiani, e pubblicato sull’onda emozionale dei fatti dell’11 settembre) entra con forza in quella visione di “eterno movimento” che Anna vive in questa nuova e ulteriore fase del suo percorso artistico. Libera e divertita di ricantare il suo passato più remoto come aveva già fatto con Un’emozione da poco nell’ultimo L’eterno movimento (brano che viene qui riproposto insieme ad altri brani di questo album come Io sarò con te, L'immenso e il suo contrario) e come fa di nuovo in questo disco con Pagliaccio azzurro (la cover di Bob Seger del 1979) e Fatelo con me, brano mai più ristampato in compact disc, entrambi nelle versioni live dell’ultima tournée.

Completano i 12 brani di “Collezione”, Tutti i brividi del mondo, Spot, la vittoria sanremese del 1999 Senza pietà , Storie e il super hit di due anni fa Camminando camminando senza Chayanne, ovvero in versione solo Oxa.
Dopo le sonorità che spaziano dalle atmosfere metropolitane a quelle medio-orientali di Eterno movimento Anna Oxa torna sul palco con nuove ritmiche e ulteriori sperimentazioni musicali.
Grazie alle valide collaborazioni di Wil Malone (già impegnato in arrangiamenti con Madonna, Verve, Skunk Anansie e il nostro Daniele Groff) e di Tony Levin (bassista anche per Peter Gabriel, Pink Floyd e altri), l’aurea di internazionalità ci presenta una nuova Oxa, pronta a partire per un viaggio musicale che gioca con i toni adattandoli perfettamente alle atmosfere evocate.

Biografia
Nata a Bari, il 28 aprile 1961, cantante, a 17 anni debutta al Festival di Sanremo '78 con Un'emozione da poco riscuotendo un successo clamoroso.

Il periodo successivo la vede interprete di brani come Pagliaccio azzurro, Controllo totale e Fatelo con me.
Nel 1982 firma un contratto discografico con la CBS e si presenta al Festival di Sanremo con il brano Io no. 1983, il primo album per la CBS, dal titolo Per sognare, per cantare, per ballare prodotto da Mario Lavezzi. Tra i brani ricordiamo, il singolo Senza di me.
1984 partecipa al Festival di Sanremo con il brano Non scendo che anticipa l'album La mia corsa. Sempre dallo stesso album con il brano Eclissi totale, vince la manifestazione canora Azzurro '84.

Nel 1985 esce l'album Oxa che contiene A lei e Parlami, due canzoni tra le più belle del suo repertorio.
Nel 1986 partecipa al Festival di Sanremo con il brano É tutto un attimo. Nel 1988, dopo due anni di pausa durante i quali presenta alcuni programmi televisivi (Fantastico 9 programma tv del sabato sera su RaiUno), ritorna in sala di incisione e partecipa al Festival di Sanremo con il brano Quando nasce un amore, contenuto nell'album Pensami per te.
Nel 1989 vince il Festival di Sanremo in coppia con Fausto Leali con la canzone Ti lascerò.

Nello stesso anno pubblica l'album Tutti i brividi del mondo. Conduce la nuova edizione del programma tv di Rai Uno Fantastico 10. Nel 1990, dopo la partecipazione al Festival di Sanremo con il brano Donna con te, pubblica l'album dal vivo insieme al gruppo dei New Trolls: Live con i New Trolls.
Nel 1992, dopo una pausa durante la quale si dedica alla sua prima bambina, Francesca, Anna Oxa ritorna con l'album Di questa vita. Nel 1993 e nel 1994, escono due raccolte Cantautori e Cantautori Vol.2 nei quali Anna interpreta magnificamente i brani più belli dei nostri cantautori: da Avrai di Claudio Baglioni, a La storia di Francesco De Gregori.

Nello stesso periodo esce la compilation Do di petto. Nel 1996 esce Anna non si lascia album prodotto da Gianni Belleno e Danilo Madonia, che contiene il singolo Spot che conferma le sue doti di grande interprete.
Nel 1997 partecipa con il brano Storie alla 47a Edizione del Festival della Canzone Italiana classificandosi al secondo posto. Escono: l'album Storie, I miei più grandi successi e la versione spagnola di Historias. Nel 1998 lavora al suo nuovo album Senza Pietà, dieci canzoni inedite prodotte da Fio Zanotti la cui uscita è prevista a fine febbraio '99, e partecipa al 49o Festival di Sanremo, nella Sezione Campioni, aggiudicandosi il primo posto, con la canzone Senza pietà, disponibile in Real Video.
Nel febbraio 2001 si presenta al 51° Festival di Sanremo, con la canzone L'eterno movimento.

Nel settembre 2001 partecipa al varietà del sabato sera Torno sabato accanto al comico e simpatico conduttore Giorgio Panariello.

Collegamenti
In evidenza