Inaugurato il Palazzo del Turismo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 febbraio 2002 19:25
Inaugurato il Palazzo del Turismo

7 febbraio 2002 – Con l’inaugurazione di oggi, alla presenza del Presidente della Provincia, Michele Gesualdi, e dell’Assessore al Turismo, Elisabetta Del Lungo, ha preso avvio ufficialmente l’attività del “Palazzo del Turismo” che ospita nei locali di Villa Poggi in via Manzoni 16, oltre all’Agenzia per il Turismo (APT) di Firenze, anche gli uffici del Servizio Turismo della Provincia.
Al terzo piano dell'edificio è stato trasferito infatti il personale che si occupa delle competenze della Provincia in materia di turismo.

Sotto la direzione del dottor Massimo Tarassi operano 15 dipendenti suddivisi in tre settori che curano rispettivamente le attività promozionali e di informazione turistica della Provincia (in stretta collaborazione con l'A.P.T.) e l'Albo provinciale delle Pro Loco, la statistica dei flussi turistici e l'attività di vigilanza e controllo delle strutture ricettive e agrituristiche in materia di prezzi e di classificazione, il controllo e la vigilanza sulle attività delle Agenzie di Viaggio.
Nel resto dell'edificio è presente fin dal 1990 l'A.P.T.

le cui competenze dal settembre 2000 sono passate dalla Regione alla Provincia. Il Direttore dell’Agenzia, il Professor Ermanno Bonomi, nominato nel 2000 dal Presidente della Provincia, ha alle sue dipendenze 22 collaboratori che insieme al personale presente nei vari uffici informazione di Firenze e del territorio provinciale svolgono attività di promozione, informazione ed accoglienza turistica secondo gli indirizzi stabiliti dal piano triennale di promozione turistica approvato dal Consiglio provinciale nel marzo 2001.
“La presenza, nello stesso edificio degli uffici del Servizio Turismo della Provincia e dell'A.P.T.

– ha detto oggi l’assessore Del Lungo - renderà ancora più sinergica l’azione delle due strutture, in un ambito di collaborazione che ha già dato i suoi frutti soprattutto nel rapporto con la Camera di Commercio, con le categorie economiche e con il mondo del lavoro che opera in questo settore”.
“Il Palazzo – ha aggiunto Gesualdi – rende visibile la concentrazione delle risorse resa possibile con l’attribuzione alla Provincia di una competenza generale per lo sviluppo del suo territorio.

Uno sviluppo che nell’area fiorentina è legato in modo prevalente al terziario e a quello turistico in particolare, e che si traduce da parte della Provincia in investimenti e azioni”. In proposito il presidente ha ricordato anche l’operazione di progressivo svuotamento dagli uffici burocratici e restituzione ai fiorentini e ai turisti di Palazzo Medici Riccardi e la grande valorizzazione del Parco Mediceo di Pratolino, entrambi immobili della Provincia direttamente destinati a creare nuovo sviluppo turistico.

Fra le altre azioni ricordate da Gesualdi quella per mantenere in mano pubblica, conservandone la destinazione, in questo caso direttamente della Provincia, l’ostello della Gioventù di Camerata, di cui era stata ipotizzata dalla Regione la cessione a privati. “Oltre a farci carico di Camerata – ha infine anticipato Gesualdi – intendiamo aprire un nuovo ostello stagionale da 40 posti nell’edificio delle Ghiaie, nel parco di Pratolino”.
Con il "Palazzo del Turismo" vengono incrementate le attività all'interno di Villa Poggi, uno storico edificio costruito all'epoca di Firenze capitale, insieme ai palazzi che coronano tuttora Piazza Beccaria.

La Villa, dopo il secondo conflitto mondiale e fino all'alluvione, ospitò un collegio-convitto femminile delle Suore Dorotee. Dopo il 1966 e fino al 1990 fu sede dell'Ente Provinciale per il Turismo. Da oggi la sua quasi quarantennale vocazione turistica sarà ulteriormente sviluppata.

Collegamenti
In evidenza