Leader+: per la Toscana di 60,1 milioni di Euro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 dicembre 2001 07:07
Leader+: per la Toscana di 60,1 milioni di Euro

La Commissione europea ha approvato il programma di iniziativa comunitaria Leader+ per la Toscana per un importo di 60,1 milioni di Euro di investimento complessivo a fronte di un contributo europeo di 13,34 milioni di Euro. L'iniziativa riguarda le zone rurali della Regione Toscana. Il suo obiettivo generale è la promozione di nuove dinamiche di sviluppo sostenibile delle zone rurali interessate, da perseguire attraverso:
1) la diffusione di metodi e tecnologie innovative, per migliorare la qualità e la competitività dei prodotti e dei servizi;
2) la valorizzazione delle produzioni locali, con particolare attenzione a quelle a basso impatto ambientale;
3) il miglioramento della qualità delle condizioni di vita delle popolazioni residenti nelle zone rurali;
4) il miglioramento delle possibilità di impiego e di autoimpiego, con priorità per alcune categorie specifiche, quali i giovani e le donne;
5) la valorizzazione, anche a fini turistici, delle risorse naturali e culturali.
Una Commissione tecnica regionale selezionerà, per l'attuazione del programma, fino a otto Gruppi d'azione locale.

Per garantire un approccio ascendente, ogni Gruppo d'azione locale definirà le sue misure ed i suoi obiettivi specifici a partire dalle caratteristiche della Regione ed all'interno delle priorità e delle strategie generali fissate nel programma.
Tali misure saranno definite in un piano di sviluppo, stabilito dallo stesso gruppo. La selezione dei gruppi di azione locale si baserà su un'analisi della struttura e dell'organizzazione del gruppo, e sulla qualità delle strategie proposte nel suo piano di sviluppo.
Per maggiori informazioni contattare:
Regione Toscana Giunta Regionale
Via di Novoli, 26
50127 FIRENZE
tel.

055/4382111

In evidenza