Stamani una manifestazione in memoria di Lucio Battisti al Parco Nazionale delle Cinque Terre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 dicembre 2001 09:17
Stamani una manifestazione in memoria di Lucio Battisti al Parco Nazionale delle Cinque Terre

"Lucio Battisti ovvero del cantar leggero l'amore sul serio. Arte, linguaggio, natura nel più grande cantautore italiano". E’ il tema della conferenza in programma alle ore 9,30 – 12,30, nel Castello di Riomaggiore nel Parco nazionale delle Cinqueterre. Tra i protagonisti il paroliere Mogol, i musicisti Alberto Radium (Formula 3), Petruccio Montalbetti (Dik Dik), lo scrittore Tommaso Labranca e il presidente del Parco, Franco Bonanini. Coordinerà il dibattito l’ex parlamentare verde Riccardo Canesi.
Al termine del convegno, sulla passeggiata a mare di Riomaggiore, nel punto più panoramico, sarà inaugurato un bassorilievo dedicato al cantautore.
"Le distese azzurre e le verdi terre, le discese ardite e le risalite".

Ascoltando questa frase della celeberrima coppia Mogol-Battisti, è difficile non pensare allo straordinario territorio delle Cinque Terre ("come può lo scoglio arginare il mare”), ricorda Canesi, uno dei promotori dell’iniziativa.
“Non è un caso”, aggiunge, “che il Parco Nazionale delle Cinque Terre abbia voluto rendere omaggio al più grande cantautore italiano nelle cui canzoni si avverte peraltro una sensibilità ecologica e una comunione con la natura sicuramente ante litteram per i tempi in cui sono state scritte”.
Quanto a Mogol, ha con il Parco un rapporto di collaborazione che dura da tempo.

Il paroliere, tra l'altro, sarà uno dei primi destinatari di un vigneto da recuperare nell'ambito della campagna di adozione internazionale dei terreni abbandonati lanciata dal Parco per combattere il dissesto idrogeologico dell’area.

In evidenza