Società: modalità telematiche per gli adempimenti presso il Registro delle Imprese

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 agosto 2001 17:56
Società: modalità telematiche per gli adempimenti presso il Registro delle Imprese

Dal 9 dicembre tutte le imprese costituite in forma di società dovranno per legge trasmettere gli atti societari riguardanti il Registro delle Imprese su supporto informatico o telematico direttamente dalla sede dell’azienda o dallo studio del consulente.
Per poter inviare le istanze al Registro delle Imprese, i soggetti titolari di cariche o qualifiche societarie (presidenti, amministratori, sindaci per le società di capitali e soci per le società di persone) dovranno essere in possesso della smart card.
La smart-card garantisce la certezza dell’identità di colui che firma e l’inalterabilità dei documenti inviati telematicamente.
Si invitano dunque tutti coloro che rivestono le summenzionate cariche o qualifiche a prenotare l’appuntamento con l’ufficio di registrazione della Camera di Commercio di Firenze al fine di ricevere il dispositivo di firma digitale.
Il costo per la smart-card è di £ 60.000.

La prima smart-card rilasciata ad ogni società è gratuita.
L’ufficio riceve su appuntamento in quanto il rilascio delle smart-card richiede un accertamento identificativo tramite carta d’identità o passaporto in corso di validità ed è necessario digitare, da parte del richiedente la smart-card, un pin segreto, e firmare il relativo contratto.
Per gli appuntamenti, rivolgersi allo sportello del Registro delle Imprese o telefonare, dopo le ore 14.00, al numero 055 2795364.

In evidenza