Esenzioni dal bollo per disabili e auto in vendita: i documenti potranno essere inoltrati presso un qualsiasi sportello Aci

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 agosto 2001 12:24
Esenzioni dal bollo per disabili e auto in vendita: i documenti potranno essere inoltrati presso un qualsiasi sportello Aci

FIRENZE- Non più agli uffici regionali dell’Agenzia delle Entrate: d’ora in poi ci si potrà più comodamente rivolgere ad uno dei tanti sportelli Aci assai più diffusi sul territorio. Per le tasse automobilistiche che riguardano i “regimi speciali” (esenzioni dal pagamento del bollo per chi è portatore di handicap, sospensiva d’imposta sui veicoli usati consegnati ai concessionari per la rivendita), la Regione Toscana ha infatti deciso di fare da sè. Gestirà i servizi in proprio e per questo ha stipulato con l’Automobile Club d’Italia un’apposita convenzione.

«La novità – annuncia l’assessore al bilancio, finanze e programmazione Marco Montemagni - scatterà dal 1 settembre 2001. Da quella data tutti gli interessati potranno inoltrare la documentazione necessaria alle esenzioni presso qualsiasi agenzia Aci del territorio toscano». Naturalmente restano valide quelle finora concesse dal Ministero delle Finanze: del resto niente è cambiato nella normativa statale.
Sulle novità le associazioni dei disabili hanno già espresso il loro parere favorevole.

Sarà cura dell’ACI assistere l’utente in ogni fase della presentazione dell’istanza e curare l’iter amministrativo della pratica di esenzione. Presentati i documenti, lo sportello rilascerà al cittadino apposita ricevuta.
Per le imprese autorizzate alla rivendita di automezzi, gli appositi elenchi (corredati del previsto supporto magnetico) potranno essere anche spediti all’ 4Automobile Club d’Italia», oltre che consegnati ad una qualsiasi delegazioni. L’indirizzo è Direzione Servizi Delegati, via Magenta 15, 00185 Roma.

Sarà cura dell’Aci aggiornare il ruolo regionale e nazionale. Il diritto fisso (al momento 3.000 lire) da corrispondere per ciascun veicolo per il quale si richiede l’interruzione del tributo dovrà essere versato alla Regione Toscana (sono in corso comunicazioni sulla modalità). Copia del versamento dovrà essere allegata agli elenchi prodotti.

In evidenza