Prato: Elisa in piazza Duomo il 19 giugno (ore 21.30) Fabrizio Bentivoglio & Piccola Orchestra Avion Travel il 20 in piazza Santa Maria in Castello

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 giugno 2001 14:11
Prato: Elisa in piazza Duomo il 19 giugno (ore 21.30) Fabrizio Bentivoglio & Piccola Orchestra Avion Travel il 20 in piazza Santa Maria in Castello

Sanremo l'ha solo fatta conoscere al grande pubblico…ma del fenomeno Elisa si parlava già da molto tempo.
Una bambina prodigio prima e ora una cantautrice matura: nel corso dei suoi 23 anni Elisa ha fatto cabaret, ha suonato con una grande orchestra swing, con un gruppetto punk, come artista solista nei piano bar della sua zona e ora con un gruppo tutto per sé.
Nata e cresciuta nel nord-est italiano (Monfalcone, provincia di Gorizia), Elisa vive la sua città come culla di una vivace scena musicale ispirata dalle influenze culturali provenienti dalla sua particolare posizione, quasi un punto d'incontro tra l'Europa del nord e quella dell'est.

Fabrizio Bentivoglio & Piccola Orchestra Avion Travel
"Le canzoni sono da sempre una possibilità di racconto sintetico e simbolico, ed è questo che ha sempre attratto la mia curiosità.

Non richiedono messinscena né rappresentazione, "sono" mentre "suonano" e chi le interpreta gode di questa libertà e semplicità.
Alcune di queste mie canzoni vengono da lontano, da ragioni che non ricordo, e questo me le rende piacevolmente estranee e nuove, altre invece sono nate dal lavoro con gli Avion Travel, determinando naturalmente il desiderio di esibirle, ovvero la necessità di suonarle senza pensarle più, per dare ad altri l'occasione di ricordarle e restituirle di nuovo.
Tutto ciò non ha uno scopo ben preciso, se non quello di condividere musica e palcoscenico, dandosi la speranza di essere portati altrove dalle stesse canzoni e prendendosi tutti i rischi con al centro la scommessa".


Ecco le dichiarazioni di Fabrizio Bentivoglio prima dell'avvio di quest'esperienza musicale con gli Avion Travel, con i quali ha già positivamente collaborato per l'opera musicale "La guerra vista dalla luna".
Fin dall'inizio della sua carriera di attore teatrale e cinematografico Fabrizio Bentivoglio scrive canzoni. Alcune ironiche e surreali, altre romantiche e d'amore. Ora ha deciso di proporle dal vivo in un contatto/confronto diretto con il pubblico facendosi aiutare dagli Avion Travel, diventati oramai noti al grande pubblico, oltre che per le loro bellissime e uniche canzoni d'autore anche per aver vinto la passata edizione del Festival di Sanremo.

In evidenza