Una rassegna concorso per le esperienze di educazione ambientale nelle scuole

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 maggio 2001 00:44
Una rassegna concorso per le esperienze di educazione ambientale nelle scuole

La provincia di Firenze promuove una rassegna-concorso di opere pedagogico-didattiche sull’educazione all’ambiente realizzate con tecnologie didattiche.
L’iniziativa è stata presentata ieri in Palazzo Medici Riccardi dall’assessore provinciale all’educazione ambientale, Alberto Di Cintio, dal professor Massimo Maggini, che la ha curata, e dal responsabile del Laboratorio didattico ambientale di Villa Demidoff, Giampiero Bonichi.
Il primo scopo è quello di censire su scala provinciale le esperienze pedagogiche realizzate nel corso dell’anno scolastico nella scuola dell’obbligo, avviando un primo serio esame di tutti i lavori scolastici che, abbracciando varie discipline di studio, risultano accomunati dal tema dell’educazione all’ambiente.
Ulteriore obiettivo è quello di verificare la crescita nella scuola italiana dell’educazione ai linguaggi dei diversi media: il linguaggio audiovisivo cinetico, il linguaggio iconico, il linguaggio multimediale informatico.
Tutte i lavori dovranno pervenire entro il 28 febbraio 2002.

Una giuria li valuterà e assegnerà tre premi, uno riservato a fotografie e diapositive, un altro agli audiovisivi, un terzo ai cd rom.
Il tema generale al quale le opere in concorso dovranno attenersi è “Diritti e doveri del cittadino rispetto all’ambiente”, con quattro sottotemi: il traffico urbano, lo smaltimento dei rifiuti urbani, il patrimonio architettonico del territori, la tutela dei corsi d’acqua.
Per partecipare è necessario aderire all’iniziativa entro il 30 ottobre.

Una segreteria organizzativa sarà operativa dal 20 settembre al 10 ottobre (con orario 9.30-13.30) al numero telefonico 0338-8176559.

In evidenza