Il 25 aprile in Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 aprile 2001 15:47
Il 25 aprile in Toscana

Il 24 e 25 aprile con "Liberi Tutti" Scandicci ricorda il 25 aprile". Martedì 24 aprile al Palazzetto dello Sport di Scandicci appuntamento con due delle formazioni più impegnate – e amate – del panorama italiano: MODENA CITY RAMBLERS e THE GANG. I Ramblers di Cisco Bellotti e i fratelli Severini (Gang) uniti sul palco per un concerto speciale, con le canzoni dei due gruppi che si fonderanno in una speciale scaletta. Un'amicizia di lunga data, quella tra Ramblers e Gang, segnata da una grande stima reciproca, una condivisione di valori e una comune visione della musica per un progetto live che altro non è che un qualcosa che da tempo aspettava di realizzarsi.

In un'epoca difficile per chi non si vuole omologare, in una scena musicale dove sempre più ci si preoccupa della forma in luogo della sostanza, una scommessa felice: mischiare le proprie identità per ritrovarle ancora una volta più che mai vive e pulsanti. Sulla strada, pronti per cantarvi e suonarvi forte le storie di questa nostra Italia. Un grande, doppio, concerto, nell’ambito della rassegna Liberi Tutti organizzata dal Comune di Scandicci e dall’istituzione Scandicci Cultura, contro ogni dittatura e ogni guerra: parole e musica per ricordare i temi della Resistenza in un'ottica intergenerazionale, cercando di tenere insieme la testimonianza degli anziani con la voglia di futuro dei giovani.

L’ingresso per il concerto di GANG e MODENA CITY RAMBLERS è di 10.000 lire. Scandicci Cultura invita tutti gli studenti di Scandicci ad usufruire della particolare offerta “2x1”: basterà infatti presentare alla cassa il volantino del concerto – in distribuzione in questi giorni nelle scuole del comprensorio - per usufruire di uno sconto del 50%. Come dire: due ingressi con un solo biglietto.

Tutto è pronto a Rosignano per festeggiare la ricorrenza del 25 aprile, che quest’anno segna il cinquantaseiesimo anniversario della liberazione del Paese.

Data storica, che rimanda alla nascita dell’Italia democratica e libera, per le cui celebrazioni il Comune di Rosignano ha, come di consueto, predisposto una serie di iniziative che vedranno anche la partecipazione delle scuole e delle associazioni combattentistiche e d’arma.
Molto ricco e vario il programma di quest’anno che, insieme alle iniziative specifiche della giornata del 25 aprile, prevede anche una serie di eventi cinematografici destinati alla cittadinanza, ed in particolare agli studenti delle scuole medie e superiori del territorio.


Questo invece il programma dettagliato delle celebrazioni, che si terranno durante la mattina del 25 aprile a Rosignano Solvay presso Piazza Risorgimento, dove si trova il monumento ai caduti di tutte le guerre: alle ore 10.30 avrà luogo la tradizionale esibizione del Gruppo Filarmonico "Solvay", a seguire la consegna della bandiera della Terza Brigata Garibaldi al Sindaco Gianfranco Simoncini da parte della sezione locale dell’Associazione Nazionale Partigiani Italiani e la deposizione della corona d’alloro al monumento ai caduti.

Alle ore 11.15 poi il Sindaco presenterà l’intervento del partigiano Sergio Garavini, personaggio piuttosto noto a livello nazionale anche per il suo impegno politico tra le fila della sinistra italiana. E per tutti gli interessati la giornata proseguirà poi con la proiezione del film al Teatro Solvay.

Collegamenti
In evidenza