Agenda 21: il prossimo workshop a Siena

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 aprile 2001 15:44
Agenda 21: il prossimo workshop a Siena

Dopo l’esperienza dei primi due workshop dello scorso 14 novembre e del 15 dicembre, che hanno visto una numerosa partecipazione dei rappresentanti di enti, istituzioni e associazioni senesi, l’appuntamento si rinnova il prossimo mercoledì 4 aprile alle ore 15 nella sala del Capitano del Popolo di Palazzo Pubblico. Il workshop di mercoledì, rappresenterà un momento importante in quanto preparatorio al Forum che è uno degli elementi base per l’attuazione del piano di Agenda 21 locale e che infatti diverrà l’organismo di consultazione e di partecipazione degli attori locali ai processi decisionali che riguardano lo sviluppo economico, sociale ed ambientale della città.

E la giornata di lavoro cui parteciperanno di nuovo i rappresentanti di enti, istituzioni e associazioni senesi, si incentrerà appunto sull’organizzazione del Forum, le sue regole, gli strumenti e gli obiettivi. Con l’attuazione del programma di Agenda 21 locale, l’Amministrazione Comunale di Siena continua a portare avanti il un processo di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Agenda 21 prevede infatti l’attuazione di un programma di azioni pensate per migliorare la qualità della vita degli abitanti delle nostre città e dell’intero pianeta.

L’Agenda 21 si inserisce fra le iniziative in rete internazionale in collaborazione con altre municipalità ed alle azioni integrate con altri soggetti del territorio come i progetti "Città sane", Città sicure" e "Siena, sostenibilità in Campo". Il documento chiamato "Agenda 21" venne adottato per la prima volta a livello mondiale durante la conferenza delle Nazioni Unite, nel ’92 a Rio de Janeiro, dedicata all’ambiente ed allo sviluppo. Con esso i 183 paesi firmatari, fra cui l’Italia, si impegnavano a promuovere, attraverso i governi locali, un piano a lungo termine per il miglioramento della qualità della vita e per lo sviluppo sociale ed economico in armonia con l’ambiente.

In evidenza