Ambiente: il meeting europeo "La Scommessa"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 marzo 2001 20:05
Ambiente: il meeting europeo

“E’ necessario un impegno di tutti per ridurre le emissioni di anidride carbonica, per aumentare la raccolta differenziata, per incoraggiare l’uso di mezzi di trasporto elettrico, per utilizzare sistemi che possano diminuire gli effetti dell’aria condizionata. E i giovani possono dare il buon esempio”. E’ quanto ha detto il sindaco Leonardo Domenici alla conferenza che si è tenuta questa mattina all’Ostello della gioventù di Villa Camerata, dove è in corso il meeting europeo de “La Scommessa”, la campagna europea promossa dagli Amici della Terra, per sensibilizzare i giovani contro lo spreco di energia e per un migliore utilizzo delle risorse “L’impegno dell’amministrazione comunale, - ha aggiunto il sindaco- è indirizzata non solo a sostenere e incoraggiare “La Scommessa”, ma anche a darsi degli obiettivi precisi perché questa “Scommessa” sia vinta”.

Che questo impegno sia una priorità il Sindaco l’aveva già ribadito come presidente dell’Anci durante il convegno dedicato alle città sostenibili che si è svolto a Roma martedì, in cui era stato dato proprio uno spazio “apposta”, per ricordare a tutti i Comuni d’Italia “La scommessa”: “L’ho fatto non a caso durante la riunione dell’Anci, - ha aggiunto Domenici- per sottolineare la necessità di una responsabilizzazione nazionale su questi temi. E all’indomani del fallimento della conferenza dell’Aja è ancora più necessario che i governi assumano iniziative più decise”.

Il sindaco ha poi ricordato alcuni obiettivi già raggiunti dal Comune di Firenze, come l’aumento della raccolta differenziata; si è infatti passati da 19.000 tonnellate di carta del ’99, alle 30.000 del 2000, da 3000 tonnellate di lattine del ’99 alle attuali quasi 8000. Sono di più anche i fiorentini che acquistano i motorini elettrici, passati da 37 del ’99 ai 100 del 2000; e ci sono anche nuovi punti di ricarica, altri 20, che vanno ad aggiungersi ai già 15 funzionanti nel territorio fiorentino.

Ci sono anche numerosi progetti pilota in fase di esecuzione, come i tetti fotovoltaici che producono energia elettrica nei quartieri 4 e 5 e la metanizzazione di altre 10 centrali termiche (da 17 si passerà a 27), da gasolio a metano. “Noi tutti possiamo dare un contributo ogni giorno, - ha detto il sindaco, - sia risparmiando la luce, sia cercando di evitare i piccoli spechi, come un eccessivo consumo di acqua calda e tante altre accortezze quotidiane”. “Siamo comunque a buon punto, - hanno spiegato i responsabili del progetto – dobbiamo ancora ridurre l’emissione di anidride carbonica del 5% , cioè 240.000 chili entro il giugno del 2001.

L’obiettivo finale è infatti diminuire l’emissione dell’8%”. Alla campagna partecipano 16 paesi europei e 300 scuole.

In evidenza