Corso di avviamento alla degustazione dei vini di qualità

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 febbraio 2001 22:34
Corso di avviamento alla degustazione dei vini di qualità

Saper “leggere” e gustare un buon vino è un’arte, un’arte da imparare attraverso il giusto indirizzo e l’adeguata preparazione teorica e pratica. Visto che la Val di Cornia sta affinando di giorno in giorno le sue potenzialità in fatto di vocazione vitivinicola e che da poco è aperta l’enoteca pubblica a Campiglia, quale migliore occasione per proporre un corso di avviamento alla degustazione? Dal 6 al 27 marzo prossimi, con sei lezioni di due ore e mezza ciascuna, la Strada del Vino Costa degli Etruschi, in collaborazione con la Fisar- delegazione Costa Etrusca, organizza il “Corso di avviamento alla degustazione dei vini di qualità”.

Il corso si terrà nei locali dell’Enoteca Pubblica a Palazzo Pretorio e sarà curato in prima persona da Paolo Valdastri, direttore del Consorzio Strada del Vino Costa degli Etruschi.
Il programma è concentrato ma completo, l’ideale quindi per chi vuole accrescere la propria cultura nel settore contando sulla qualità dell’intervento ma senza dover impegnare molto tempo.
Da una breve storia della vitivinicoltura moderna ai cenni di viticoltura e vinificazione, dalle caratteristiche dei vini agli abbinamenti cibo- vino, dall’etichetta alla degustazione: questi i temi che accompagneranno i partecipanti, al massimo 24, alla scoperta del moderno mondo di Bacco.
La quota di partecipazione è di 240 mila lire e comprende sei bicchieri da degustazione, le dispense delle lezioni e la degustazione dei vini durante la lezione.
Informazioni possono essere richieste all’ufficio pubbliche relazioni del comune di Campiglia tel.0565.839203, all’ufficio turismo dello stesso comune tel.0565.839.254 e alla Cevalco Spa di Venturina, tel.

0656.852210. Per le iscrizioni è invece necessario rivolgersi direttamente al Consorzio Strada del Vino Costa degli Etruschi in Località San Guido, 45 – 57020 Bolgheri. Tel.0565.749705. e-mail: svd@infol.it.

In evidenza