Siena: 25° anno accademico della facoltà di Economia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 dicembre 2000 21:02
Siena: 25° anno accademico della facoltà di Economia

Si terrà sabato 2 dicembre, alle ore 10,30, in piazza San Francesco 14, l’inaugurazione del 25° anno accademico della facoltà di Economia, intitolata a Richard M. Goodwin .La cerimonia si aprirà con la relazione del preside di facoltà, professor Franco Belli, a cui seguiranno l’intervento del rappresentante degli studenti di Economia, Rosalba Minerva, e una lezione di Efisio Espa, laureato della facoltà nel 1981 e capo del dipartimento Affari economici della Presidenza del Consiglio. Per l’occasione, inoltre, verrà consegnato il premio di laurea, in ricordo dello studente Andrea Sclavi, ad Alessandro Catani, laureatosi in Economia lo scorso anno, con una tesi intitolata “La teoria delle aree valutarie ottimali: una riflessione sul processo di integrazione europea”.
Un centro Comunicazione e Marketing d’Ateneo modello per l’Italia e per l’Europa, un “caso” nel mondo della comunicazione e delle relazioni pubbliche delle organizzazioni non – profit: così è stato accolto a Milano il centro Comunicazione e Marketing dell’Università di Siena, al convegno "Le Relazioni pubbliche per le organizzazioni non-profit", che si concluderà domani presso l’Università IULM.

Accanto a esperienze italiane ed europee di eccellenza nel campo delle relazioni pubbliche e della comunicazione delle Onlus, l’attività e l’organizzazione del centro Comunicazione e Marketing dell’Università di Siena, diretto dal professor Maurizio Boldrini, è stato presentato quale esempio per le Università, insieme all’attività di analoghi centri delle università di Salamanca (Spagna) e Norimberga (Germania).L’attività del centro Comunicazione e Marketing dell’Università di Siena, nato in un contesto di sperimentazione e ricerca favorite dalla presenza del corso di laurea in Scienze della comunicazione, a partire dall’inizio della sua ttività ha assunto un ruolo sempre più di rilievo all’interno dell’Ateneo, da un lato svolgendo azioni di promozione delle attività didattiche e campagne istituzionali volte all’orientamento degli studenti – e delle famiglie -, dall’altro comunicando con i media.

In questo modo, la comunicazione e il marketing hanno acquisito all’Università di Siena una funzione strategica, per la quale la qualità della didattica, dei servizi e le attività culturali sono divenuti obiettivi da incentivare e valori notizia da promuovere.Come ha illustrato Maurizio Boldrini nella sua relazione, l’Università di Siena, anche attraverso il proprio Centro Comunicazione e Marketing, può essere considerata una vera best practice nel panorama italiano. Tale Centro sta infatti contribuendo, con le sue attività, ad una evoluzione nel ruolo e nella percezione dell’ Ateneo, aiutandolo a tenere il passo rispetto ai grandi processi di “mediatizzazione” e globalizzazione, sempre nel rispetto delle proprie vocazioni e tradizioni.

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