Il sito Internet della Rondinella-Impruneta

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 novembre 2000 14:25
Il sito Internet della Rondinella-Impruneta

Sabato 25 novembre 2000 alle ore 18,30 presso il foyer del Teatro Puccini di Firenze (Via delle Cascine, 41) sarà presentato il sito Internet della Rondinella Impruneta.
Parteciperanno all'incontro il Presidente Enzo Forzieri, i dirigenti della società, l'allenatore Marco Baroni e alcuni giocatori. Interverranno inoltre il direttore del Museo del Calcio di Coverciano Fino Fini e alcuni ex giocatori della Fiorentina, fra i quali Ferruccio Valcareggi, Giovanni Galli, Giuseppe Chiappella ed Egisto Pandolfini.

La serata proseguirà con lo spettacolo "Gol!Tacalabala" di Giorgio Gallione. Sul palco Giuseppe Cederna, Giampiero Bianchi e Marco Cavicchioli per un racconto sul calcio che ripercorre cento anni di pallone come chiave di lettura della nostra vita quotidiana. Lavoro di collage, impreziosito da supporti musicali e da schegge vocali di grandi giornalisti e scrittori, lo spettacolo porta sulla scena tutta la magia di una partita di calcio.
Gol! Tacalabala è un bizzarro racconto teatrale che mitizza e irride un fenomeno ormai centrale della nostra società.

Tra sventolii di bandiere, canzoni eccentriche, inni patriottici, leggende calcistiche e improbabili radiocronache, si costruisce così un mosaico spettacolare che gioca liberamente con l'universo del pallone. Da Baggio ad Ayrton Senna, da Beccalossi-Charlie Parker a Pablo Neruda, dal grande Torino al rigore più lungo nella storia del calcio; dall'epica finale dei Mondiali del '50 alle comiche e paradossali inchieste dell'agente Strafatti del Nucleo Antidoping, lo spettacolo esplora con affettuosa ironia, amore cieco e gusto dell'assurdo, il grande universo del football.

"Gol!" raccoglie e lega insieme alcune tra le più belle cose mai scritte sul calcio da poeti, scrittori, giornalisti, calciatori e musicisti. In campo tre giocatori, tre tifosi, tre narratori, tre di noi che vivono e raccontano "l'unico grande rito rimasto nel nostro tempo". Gol! è solo una tra le mille storie possibili sul calcio. Una storia infinita, pubblica e personale, seria ed esilarante al tempo stesso: la nostra storia.

Collegamenti
In evidenza