Cioni risponde su ambulanti e rastrelliere

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 ottobre 2000 17:30
Cioni risponde su ambulanti e rastrelliere

“La proposta di sistemare i banchi degli ambulanti in piazza del Duomo mi trova assolutamente contrario. Quanto alle rastrelliere per le biciclette, niente paura: ne arriveranno ben sei”. Il vicesindaco Graziano Cioni replica ai cinque consiglieri comunali che, in una recente interrogazione, chiedono di rimettere le due rastrelliere in via dei Gondi (eliminate per far posto agli ambulanti provenienti dalle Logge degli Archibusieri) e di spostare gli stessi ambulanti in piazza Signoria. “La piazza non si tocca – afferma Cioni – mentre la sistemazione in via dei Gondi, oltre ad avere il pieno consenso degli interessati, è oggettivamente la più opportuna.

Anche perché dall’altra parte della stessa strada esiste già una fila di banchi. Riguardo alle auto in sosta in piazza Signoria, non è un parcheggio ‘incontrollato e ingiustificato’: si tratta di mezzi di servizio o di cittadini invalidi ed hanno il permesso di sostare nell’area davanti alla porta carraia di Palazzo Vecchio”. Il vicesindaco infine parla delle rastrelliere: “La bicicletta – spiega – è il mezzo privilegiato da questa amministrazione. Quindi, al posto delle rastrelliere in via dei Gondi, ne saranno installate due in via delle Farine (che si aggiungono a quelle già esistenti) e quattro in via della Ninna.

E se la matematica non è un’opinione, se ne tolgono due e se ne mettono sei: chi usa la bici non potrà che esserne contento”.(mr)

In evidenza