Approvato il piano "Guarlone nord" per 86 nuovi alloggi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 ottobre 2000 20:34
Approvato il piano

Dopo un iter durato tredici anni, ieri il consiglio comunale ha approvato il piano di lottizzazione “Guarlone nord” nel quartiere 2, che prevede la realizzazione di 86 nuovi appartamenti: nasceranno sei nuove palazzine, aree verdi, parcheggi, una piazza centrale e una nuova viabilità. Il progetto è l’ultimo atto del Piano Casa ’87 e sarà realizzato interamente da privati; dopo questo voto il Comune potrà rilasciare le concessioni edilizie e poi i lavori potranno cominciare.
“E’ un intervento che parte dopo una lunga e travagliatissima vicenda e sarà realizzato con il massimo del controllo e delle garanzie, soprattutto per quanto riguarda la viabilità e l’aspetto idrogeologico” dice l’assessore all’Urbanistica Gianni Biagi.

Rispetto alla viabilità, il nuovo insediamento non insisterà più sulla via del Guarlone, già oggi congestionata e di fatto un “cul-de-sac”: il traffico della zona sarà incanalato in via Spadaro, attualmente in costruzione, e nella nuova strada che nascerà tra la stessa via Spadaro e viale Verga. Inoltre, per l’intera durata dei lavori per il nuovo intervento, sarà realizzata una strada provvisoria riservata al transito di camion e mezzi pesanti, che non andranno ad appesantire via del Guarlone.
Per quanto riguarda l’aspetto idraulico, con i possibili rischi legati al torrente Mensola che preoccupavano gli abitanti della zona, gli studi realizzati hanno affrontato tutti gli aspetti legati alla sicurezza, fornendo il massimo delle garanzie.

“Inoltre il consiglio comunale, contestualmente alla delibera sul piano di lottizzazione – spiega Biagi – ha votato un ordine del giorno che chiede alle autorità competenti di vigilare sui corsi d’acqua, in particolare sul Mensola, e di garantire la pulizia e la manutenzione degli argini”.

In evidenza