Teatro del Giglio di Lucca: la Stagione Teatrale 2000-2001

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 settembre 2000 22:38
Teatro del Giglio di Lucca: la Stagione Teatrale 2000-2001

Tra gli 11 spettacoli della Stagione di Prosa spiccano due titoli del grande teatro napoletano legati alla celebrazione del Centenario di Eduardo:"Filumena Maturano" con Isa Danieli per la regia di Cristina Pezzoli, e "Miseria e nobiltà" di Scarpetta con Virgionio Gazzolo per la regia di Nanni Garella. "Re Lear" di Glauco Mauri e "Macbeth" che vede Kim Rossi Stuart impegnato in un altro ruolo shakespeariano dopo il successo dell'Amleto. Accanto a classici come "La locandiera" con Pamela Villoresi, "Vita di Galileo" con Mariano Rigillo, regia di Gigi Dall'Aglio, e "Gli spettri" diretti da Cesare Lievi, che rappresentano un importante punto di riferimento per il lavoro di formazione "Dal testo alla scena" che il Teatro del Giglio ha avviato fra i giovani, anche autori moderni come Peter Shaffer con il suo celebre "Amadeus" cha tanta fortuna ebbe nella versione cinematografica di Forman, interpretato da Luca Barbareschi per la regia di Polanski, il "The blue room" di David Hare liberamente tratto da "La ronde" di Arthur Schnitzler, con Nancy Brilli e "Possesso" del grande scrittore israeliano Abraham B.

Yehoshua interpretato da Franca Valeri. All'interno della Stagione di Prosa non poteva mancare il musical: "Sette spose per sette fratelli" prodotto dalla Compagnia della Rancia che gli spettatori lucchesi potranno ammirare sul palcoscenico del Verdi di Pisa grazie ad una coproduzione tra i due teatri.
Forte del successo della passata stagione il Teatro del Giglio ripropone un'importante Stagione di Danza (5 spettacoli) che avrà un esordio strepitoso con "Lo schiaccianoci" presentato dallo storico Balletto di Mosca.
Seguiranno uno spettacolo di flamenco dell'applauditissimo Antonio Marquez, la geniale parodia dei balletti classici ad opera dei Trockadero di Monte Carlo, l'"Araba fenice" della grande coreografa Carolyn Carlson (che ha debuttato in questi giorni alla Biennale di Venezia), per concludersi con "Mediterranea" del Balletto di Toscana.


Sia la Stagione di Prosa che la Stagione di Danza prevedono abbonamenti: per la Danza l'abbonamento è unico, essendo una sola serata. Per la Prosa invece si possono fare tre tipi di abbonamento: l'abbonamento A per la prima serata di tutti gli spettacoli, l'abbonamaneto B per la seconda serata di tutti gli spettacoli e l'abbonamento "Domenica a Teatro" che comprende sette spettacoli di cui cinque di domenica pomeriggio. Dopo le conferme dei vecchi abbonamenti che si potranno fare dal 7 al 31 ottobre, sia per la Prosa che per la Danza, i nuovi abbonamenti potranno essere acquistati dal 1 al 24 novembre.

I prezzi per la prosa vanno da un massimo di £ 400.000 a un minimo di £ 250.000; per la Danza da un massimo di £ 170.000 a un minimo di £ 110.000. I biglietti, grazie alla nuova biglietteria elettronica che sarà inaugurata al Teatro del Giglio con la prossima stagione, saranno in vendita, per tutti gli spettacoli della stagione, dal 1° dicembre 2000.

In evidenza