Il Flamenco di Antonio Marquez a Fiesole

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 luglio 2000 12:26
Il Flamenco di Antonio Marquez a Fiesole

Evento da non perdere giovedì 27 luglio alle ore 21.30 per tutti gli appassionati di flamenco alla 53^ Estate Fiesolana; ancora una volta, nel suggestivo scenario del teatro romano di Fiesole uno dei maggiori ballerini spagnoli nell'attuale panorama internazionale. Marquez si è affermato negli ultimi anni come uno dei massimi esponenti del flamenco. Famoso tanto per i suoi virtuosismi quanto per il suo fascino, possiede una tecnica e un temperamento artistico che ne fanno l'erede indiscusso dei grandi maestri del passato, da Antonio Ruiz Soler ad Antonio Gades.

Come nessun altro Antonio Marquez sa trasmettere allo spettatore quella vena seduttiva e sensuale che rappresenta lo spirito più autentico della danza e della cultura flamenche. Marquez ha creato nel 1995 una sua compagnia, la "Companyia Espanyola Antonio Marquez", con cui si esibisce con grande successo in tutto il mondo, proponendo degli spettacoli in cui il rispetto della tradizione si combina sapientemente con spunti originali e innovativi. In Italia Antonio Marquez è stato applaudito in Noche Gitana ed è stato definitivamente consacrato con la lunga tournè Fuego y Flamenco. Insieme alla Compagnia Marquez porta ora in scena Matador y Flamenco-Dèspues Carmen, uno spettacolo che si articola in due parti.

La prima, Matador, rappresenta i sentimenti del torero prima, durante e dopo la corrida. Viene narrata la storia di un rituale che ha inizio nella cappella della "Plaza de toros" dove il matador prega Dio affinchè gli dia coraggio. Nella Plaza toro e torero intrecciano anima e corpo sapendo che c'è in gioco la gloria e la morte: con la morte del toro finisce un altro giorno do gloria per il Matador. Nella seconda parte, Movimento Flamenco, si torna al flamenco più puro e tradizionale che coinvolge tutta la compagnia e naturalmente Antonio Marquez.

(RO)
Per informazioni e prenotazioni, Multipromo, tel 055 5978308, e-mail efiesole@tin.it

Collegamenti
In evidenza