Nuovi siti per i Centri per l’Impiego

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 luglio 2000 19:56
Nuovi siti per i Centri per l’Impiego

Molti dei servizi per l’impiego provinciali sono accessibili direttamente via Internet.
Il nuovo sito del Sistema Pubblico per l’Impiego di Siena è un primo approccio verso un vero e proprio sportello virtuale che fornisce informazioni e consigli ai cittadini: si possono consultare le offerte di lavoro di tutti i Centri per l’Impiego Provinciali (dalla Val d’Elsa all’Amiata, da Siena alla Val di Chiana), le aziende possono farvi apparire gratuitamente annunci per la ricerca di personale contattando il centro per l’impiego della propria zona.

Dal nuovo sito si possono inoltre scaricare sul proprio computer i moduli e i formulari per le varie procedure del collocamento, si possono conoscere i nuovi servizi attivati nell’ambito delle politiche attive per il lavoro (come gli stage, la consulenza di orientamento, i Job Club), si possono visitare altri siti di interesse per il lavoro, l’orientamento, la formazione.
Sul sito è anche disponibile un’ampia raccolta di leggi e norme sul lavoro e la riforma dei servizi all’impiego.

Una sezione è inoltre dedicata al nuovo obbligo formativo.
Intanto da mercoledì 26 luglio fino al 14 agosto saranno pubblicati gli elenchi delle imprese private della provincia di Siena con disponibilità di posti di lavoro – e relative qualifiche – riservati alle categorie protette di cui alla legge 68/99. Gli interessati sono invitati a prenderne visione e ad effettuare le conseguenti prenotazioni per gli avviamenti al lavoro presso Via Sallustio Bandini, 45 Siena - tel. 0577/241552 - fax 0577/241572.
Dopo la “rivoluzione” avvenuta all’interno degli uffici di collocamento, passati sotto l’egida della Provincia e accresciuti nelle loro funzioni, i nuovi Centri per l’Impiego di LIvorno non si limitano a mettere in contatto l’azienda con coloro che sono in cerca di lavoro, ma hanno anche il compito di indirizzare e formare, assistere e aiutare il cittadino nel sua avviamento all’impiego.

Il cittadino può richiedere un colloquio personalizzato orientativo nella sua ricerca all’impiego o consultare insieme gli operatori su computer la “NetLabor”,una banca dati appositamente allestita per sviluppare al meglio le attitudini e capacità lavorative di ognuno. Presso lo sportello per il collocamento si può ricevere informazioni anche per quanto riguarda l’iscrizione o reiscrizione al Centro per l’Impiego e conoscere tutte le sue nuove funzioni finalizzate a fornire una rapida ed efficace risposta sia a chi cerca lavoro sia a chi lo offre.

Collegamenti
In evidenza