La Provincia di Livorno in Corsica per definire il programma del piano comunitario Interreg 3 A

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 giugno 2000 16:30
La Provincia di Livorno in Corsica per definire il programma del piano comunitario Interreg 3 A

Giovedì 8 e venerdì 9 giugno una delegazione della Provincia di Livorno sarà in Corsica per definire il programma del piano comunitario Interreg 3 A . L’incontro promosso dalla Collettività Territoriale e dalla Prefettura della Corsica è il primo appuntamento per stendere la nuova programmazione del Regolamento Comunitario Interreg che anche quest’anno, dopo la sua approvazione da parte della Comunità Europea, include i territori della provincia di Livorno e dell’Alta Corsica.
I settori del nuovo Interreg 3 A riguarderanno, in particolare, interventi a sostegno delle piccole e medie imprese e del trasferimento di tecnologie, infrastrutture turistiche, produttive, ambientali e di trasporto.

Infine attività di cooperazione e scambi transfrontalieri tra le università e in tutti gli altri settori.
Parteciperanno alle due giornate in Corsica l’assessore provinciale ai programmi comunitari Paolo Nanni, l’assessore provinciale allo sviluppo economico Claudio Vanni e il dirigente area programmazione politiche comunitarie e sviluppo economico della Provincia, Mauro Pacini.
Durante gli incontri verranno fissate anche le modalità operative per l’attuazione del piano e i tempi di elaborazione, tenendo conto che la piattaforma programmatica dovrà essere presentata a Bruxelles entro 6 mesi dalla pubblicazione del Regolamento Interreg 3 nella Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea.
Lo scorso 28 aprile è stato infatti approvato dalla Commissione Europea il Regolamento Interreg 3.

Esso in generale “stabilisce gli orientamenti dell’iniziativa comunitaria riguardante la cooperazione transeuropea volta ad incentivare uno sviluppo armonioso ed equilibrato del territorio comunitario” e fissa le procedure di attuazione delle sezioni A, B, C di Interreg 3. Per quanto concerne Interreg 3 A, al quale spetta il 65% dell’investimento complessivo rivolto alla cooperazione transfrontaliera, è confermato il coinvolgimento del territorio della provincia di Livorno e di quello dell’Alta Corsica già inseriti nel vecchio Interreg 2 A del quale a maggio scorso l’amministrazione provinciale di Livorno ha presentato un rendiconto dettagliato degli interventi effettuati nel territorio.

In evidenza