Week-end all’insegna del vino all’Elba

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 maggio 2000 13:43
Week-end all’insegna del vino all’Elba

Sabato 27 e domenica 28 maggio, all’Isola d’Elba, si svolgerà la manifestazione “Isola d’Elba: le strade del vino e le vie del mare”, ricca kermesse interamente dedicata alla scoperta dei vini elbani e di altre piccole isole italiane, (come quelle di Ischia, Capri, Eolie, Lipari, Pantelleria e Giglio), promossa dalla Provincia di Livorno e finanziata dall’iniziativa Comunitaria leader II con il contribuito di: Gal leader II Arcipelago Toscano, Parco dell’Arcipelago Toscano, Comunità Montana Isola d’Elba, Amministrazioni Comunali di Portoferraio, Marciana, Campo nell’Elba, Porto Azzurro, Rio nell’Elba, Consorzio Strada del Vino Costa degli Etruschi, Arcigola Slow Food, Associazione Italiana Sommeliers (AIS).

Il week-end dedicato al vino si articolerà in due momenti di approfondimento: uno teorico, incentrato sull’analisi della situazione vitivinicola delle isole, ed uno più pratico rivolto all’approccio diretto e alla degustazione.
Domenica 28 a Portoferraio, infatti, presso il Centro Culturale Giovanile, già “Forni di San Francesco” si svolgerà un convegno dal tema “Piccole Isole, Grandi Vini: ricerca della giusta via verso la qualità assoluta, analisi della realtà vitivinicola e prospettive future dell’Isola d’Elba e delle isole di Ischia, Capri, Lipari Eolie, Pantelleria e Giglio”.

Sarà un’occasione di scambio di idee e riflessioni sulla situazione attuale e sulle potenzialità che hanno queste piccole isole (prevalentemente nei settori dei grandi rossi e dei passiti). Durante il convegno, interverranno operatori e produttori dell’area vitivinicola delle isole suddette, autorità pubbliche, docenti universitari e tecnici.
La parte di studio “sul campo” si realizzerà, invece, attraverso uno stimolante itinerario turistico ed enogastronomico che toccherà quattro località elbane: Portoferraio, Procchio, Porto Azzurro e Rio nell’Elba.
Saranno aperti ristoranti e punti di ristoro, enoteche, con la presenza costante di sommeliers professionisti.Verranno proposti speciali laboratori del gusto a cura di Arcigola Slow Food, durante i quali sarà possibile scoprire le varie particolarità di alcune tipologie di vini (i bianchi, i rossi ed i passiti), ma anche di altri prodotti toscani come olio e miele.

Sarà possibile visitare cantine e conoscere, direttamente dai produttori, quali sono i metodi di coltivazione e di vinificazione dei maggiori vini elbani. Sarà anche presentato in anteprima, da parte di un noto “maitre chocolatier” toscano, un blend da abbinare all’Aleatico.

In evidenza