Aria viziata a Firenze: domani concentrazioni in aumento

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 gennaio 2000 18:23
Aria viziata a Firenze: domani concentrazioni in aumento

Da giovedì probabile consistente aumento delle concentrazioni con valori prossimi o superiori ai limiti di legge. Viste le previsioni meteo e i dati relativi all'inquinamento rilevati dai tecnici dell'Arpat, il sindaco Leonardo Domenici ritiene opportuno diramare un preavviso di possibile provvedimento di limitazione della circolazione veicolare per la giornate di giovedì e venerdì (da confermare nel bollettino che sarà emesso domani), nonché un invito alla cittadinanza affinché limiti l'utilizzo dei veicoli privati e riduca la temperatura nelle abitazioni e negli uffici (1º livello di intervento) nella giornata di domani.
Intanto una lettera all'Assessore all'Ambiente Sergio Paderi per sollecitare una revisione del decreto antirumore per gli esercizi pubblici è stata inviata dal Presidente della Commissione ambiente di Palazzo Vecchio Alessandro Lo Presti secondo il quale: "C'è una contraddizione tra l'equiparazione che viene fatta tra le discoteche e i pubblici spettacoli con i pubblici esercizi".

Questi ultimi vengono gravati di onerose perizie che rappresentano un inutile appesantimento burocratico ed un improprio balzello economico per la categoria. Ti chiedo quindi di intervenire presso il Ministero dell'ambiente per avere una interpretazione autentica delle norme e, se del caso, auspicare una revisione delle stesse".

In evidenza