A Firenze la sfida per la miglior Crostata di Marmellata

Pasticceria Reale di Signa (giuria tecnica) e Vecchio Forno di Firenze (popolare) si aggiudicano la Food Challenge

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 aprile 2024 11:46
A Firenze la sfida per la miglior Crostata di Marmellata

Nella sfida all’insegna del gusto toscano andata in scena ieri sera all’interno della Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze, sono state la Pasticceria Reale di Signa e il Vecchio Forno di Firenze a salire sul gradino più alto del podio nella categoria Miglior Crostata di Marmellata.

Un dolce tipico delle famiglie toscane che, per dirla con le parole di Pellegrino Artusi, è quella torta “che ha per base la pasta frolla e per ripieno le conserve di frutta o la crema” e che “migliora dopo un giorno o due” dalla cottura.

A decretare la vittoria di Pasticceria Reale è stata la giuria tecnica che ha ritenuto la sua proposta, una crostata con inserto di pesche sciroppate e marmellata di albicocche, la migliore tra quelle in gara presentate da 25 tra pasticcerie, ristoranti e forni dell’intera Città Metropolitana di Firenze. 

La Giuria Popolare ha invece ritenuto che la proposta di Vecchio Forno fosse la migliore.

Premio nella categoria “Crostate Speciali” per La Pentola dell’Oro di Firenze che ha presentato una crostata alla marmellata di peperoni.

Il progetto “Food Challenge” è un tributo alla ricca storia culinaria di Firenze, e un modo per onorare e preservare le ricette e i metodi di cucina che hanno definito la città per secoli.

Foto gallery
In evidenza