Musica latina: Henry Knowles e Pepe Bassan al Tenax

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 dicembre 1999 21:19
Musica latina: Henry Knowles e Pepe Bassan al Tenax

Grandi ospiti mercoledì 15 dicembre al Tenax Tropicalissimo. Alla consolle del locale di via Pratese saranno di scena infatti Henry Knowles e Pepe Bassan, come dire, il gotha del sound latino-americano, due Dj di livello internazionale provenienti dai più famosi locali del globo.
Cresciuto artisticamente nella scena musicale di New York, negli Stati Uniti Henry Knowles è considerato una sorta di eminenza del ritmo caraibico. Un artista che da diversi lustri trasmette dai microfoni della prestigiosa emittente "La Nueva Mega 97.9 FM" di New York e che è stato di scena nei migliori locali di salsa com lo Shinagawa Intercity Hall di Tokyo, il Congreso Mundial de la Salsa di Puerto Rico, Club Mystique di Miami, Egypt Tempe di Tampa, Club Yellow Jackets di Filadelfia.

Come se non bastasse, Henry Knowles è il Dj del Copacabana di New York nelle serate dal martedì al venerdì e la domenica (l’appuntamento del venerdì viene trasmesso in diretta sulle frequenze di "La Nueva Mega 97.9 FM"). Ha curato la realizzazione di diversi dischi, fra i quali "El Canario" di Jose Alberto, "Hot Street Salsa Remixes, vol. 1", " The 20th Anniversary of The New York Salsa Festival, 1975-1995", Conjunto Clasico Remixes CD for RMM Records "-Paco's Super Mixes". Henry Knowles collabora attualmente con artisti del calibro di Marc Anthony, Ruben Blades, Gilberto Santa Rosa, Victor Manuel, Johnny Rivera, Sergio Vargas...
Di tutto rispetto anche il curriculum di Pepe Bassan: la sua carriera inizia negli anni 80 al Sabor Tropical di Milano, dove Pepe Bassan matura artisticamente lavorando anche come fonico.

Qualche anno più tardi decide di fondare una formazione che in sei anni di vita raggiungerà un grandissimo successo. A cavallo tra gli anni 80 e 90 Pepe Bassan decide di ritornare al suo primo amore: il DJ. Dalla consolle dei principali locali della Penisola a quella delle emittenti radiofoniche il passo è breve: tra le tantissime esperienze sicuramente da ricordare "Onda Tropical", una trasmissione radiofonica quotidiana proposta su diverse emittenti. Come se non bastasse, Pepe Bassan comincia a vestire anche i panni di giornalista, collaborando con le principali riviste musicali italiane.

Diventa il DJ ufficiale del Festival Latino Americano, una manifestazione che ancora oggi segue, come direttore della radio ufficiale del Festival. Nell'agosto del '98 l’incontro che gli cambia la vita, con il mitico Henry Knowles, il DJ latino-americano più famoso di New York. A maggio, Pepe Bassan è invitato da Henry al Congreso Mundial De La Salsa che si tiene per la prima volta al Copacabana di New York. Pepe Bassan ha avuto l'onore ed il piacere di suonare come Dj al party della presentazione mondiale del nuovo disco di Ricky Martin (Livin' la vida loca) a Villa Erba a Cernobbio (Co) nell'aprile '99.

Pepe Bassan è il DJ ufficiale della Pioneer, per la nota marca di hi-fi partecipa alle principali manifestazioni (SMAU e fiere del suono) proponendo show-case e Dj session dimostrativi.

Collegamenti
In evidenza