Consiglio provinciale sulle barriere architettoniche

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 ottobre 1999 15:44
Consiglio provinciale sulle barriere architettoniche

Lunedì 25 ottobre buona parte del Consiglio provinciale sarà dedicata al problema delle barriere architettoniche. Il dibattito ruoterà intorno ad un ordine del giorno-denuncia dei consiglieri Alessio Pancani e Massimo Marconcini, nel quale si parla di peggioramento del problema delle barriere negli ultimi tempi e si chiede un piano d'interventi che coinvolga sia la Provincia che i Comuni. Saranno esposti singoli casi di gravi violazioni dei più elementari diritti dei portatori di handicap.
Già in passato la Provincia è intervenuta nei confronti dei Comuni con la pubblicazione di una guida all'abbattimento delle barriere architettoniche e con l'organizzazione di un corso di formazione professionale sullo stesso argomento.

Un lavoro che, come ha dichiarato in precedenti occasioni l'assessore alle politiche sociali Mirna Migliorini, deve non solo proseguire ma sfociare in un'accelerazione delle iniziative e nel coinvolgimento dei soggetti, in particolare l'Università, che possono contribuire alla progettazione dei necessari interventi.
Sono inoltre all'ordine del giorno pareri sul piano regolatore di Pontassieve e sulla variante urbanistica del Comune di Pelago, una delibera sull'adeguamento dello svincolo di Empoli Est della Firenze-Pisa-Livorno, vari ordini del giorno fra i quali uno sulla chiusura della Manifattura Tabacchi.

In evidenza