Il gotha dell'agricoltura biologica in convegno a Firenze, dal 20 al 23 ottobre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 ottobre 1999 15:51
Il gotha dell'agricoltura biologica in convegno a Firenze, dal 20 al 23 ottobre

La conferenza, organizzata dalla Federazione internazionale del movimento dell'agricoltura biologica e intitolata "Qualità & Comunicazione per il mercato dell'agricoltura biologica", si terrà a Villa Vittoria. Una volta conclusi i lavori il coordinamento del membri italiani dell'Ifoam con le associazioni regionali dei produttori biologici ha organizzato per i partecipanti un tour in alcune aziende italiane, tra cui anche La Selva di San Donato, vicino ad Albinia, di proprietà del signor Karl Egger.

Non solo, dal 23 al 28 ottobre, il consiglio direttivo dell'Ifoam effettuerà la sua riunione annuale al Casale Origlio, che fa sempre parte di questa tenuta, le cui principali attività sono l'agricoltura biologica e l'agriturismo. Questo appuntamento è senza dubbio di grande prestigio per l'azienda La Selva e, di riflesso, per tutto il nostro territorio. L'Ifoam, infatti, rappresenta e coordina il movimento dell'agricoltura biologica su scala mondiale, favorendo la cooperazione e lo scambio di esperienze fra i propri membri, istituisce e revisiona periodicamente gli standard di base dell'agricoltura biologica e della preparazione degli alimenti a livello internazionale.

Questa Federazione, che conta 750 organismi soci in cento paesi del mondo, inoltre, offre uno scambio di informazioni attraverso numerose conferenze a livello nazionale e internazionale e informazione specializzata con la newsletter riservata ai soci, il periodico "Ecology anf Farming", l'annuario "Organic Agricolture Worldwide" e una corposa attività editoriale.
Nel corso della sesta edizione della conferenza internazionale, organizzata dall'Ifoam a Firenze, la quinta si è svolta ad Oxford, si terrà anche uno specifico simposio sul turismo sostenibile con l'obiettivo di presentare, per le diverse tipologie di destinazione e di strutture turistiche, casi significativi anche in relazione ed in sinergia alla diffusione dell'agricoltura biologica.

Coordinerà i lavori Adriano del Fabbro, direttore editoriale di "Bioagricoltura".

In evidenza