Festa internazionale della ceramica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 giugno 1999 14:35
Festa internazionale della ceramica

Un paese che si identifica con la sua produzione più tipica, che ha alle spalle una gloriosa storia, le cui radici affondano fin nel lontano medioevo e che vedono il massimo splendore nel periodo della Firenze rinascimentale. E' il caso di Montelupo Fiorentino e della ceramica artistica, la cui lavorazione ha reso questo paese famoso nei secoli in tutto il mondo. E' per valorizzare sia gli aspetti economici e produttivi, sia quelli culturali e turistici che il Comune di Montelupo organizza la Festa internazionale della ceramica.

La manifestazione e' stata presentata ieri in Regione dal sindaco di Montelupo Marco Montagni e dal presidente della CNA del circondario Empoli-Valdelsa Eugenio Taccini.
La Festa della ceramica si svolgerà da domani al 27 giugno nei luoghi caratteristici del centro storico. Nel corso della manifestazione, accanto alla ricostruzione della Firenze rinascimentale che ha visto il massimo splendore della lavorazione della ceramica, i visitatori potranno veder rinascere gli antichi laboratori all'aperto, dove i maestri montelupini daranno prova della loro arte e creatività.
Sempre all'interno della festa sarà allestita una mostra dedicata alle città di antica tradizione ceramica dell'Italia meridionale e insulare dal titolo Mediterranea-arte e storia, oltre a numerosi eventi come spettacoli, e concerti jazz e folk.
Anteprima questa sera alle 21.30 presso il Giardino del museo (via Giro delle Mura 70) con la proposta in anteprima dello spettacolo "La processione" di Roberto Cavosi per la regia di Fabrizio Fioravanti.

Per l'occasione sarà possibile visitare la mostra "I Chini e le fornaci di San Lorenzo" presso il Museo (da via XX Settembre 34).

In evidenza