Lo spostamento a Lari del vecchio aeroporto militare di Pontedera

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 febbraio 1999 16:54
Lo spostamento a Lari del vecchio aeroporto militare di Pontedera

E la realizzazione, al suo posto, di un nuovo insediamento industriale dove troverà spazio, fra gli altri, lo stabilimento per la costruzione dei nuovi motori della Piaggio, sono ormai cosa fatta. A dare il via libera all'operazione messa in moto da un accordo di programma firmato da Regione, ministeri della Difesa e delle Finanze, Provincia di Pisa, comuni di Pontedera e di Lari e Consorzio sviluppo Valdera è stata una decisione unanime del Comitato di vigilanza sull'accordo, presieduta oggi dall'assessore alla presidenza Mauro Ginanneschi e alla quale hanno partecipato il Commissario di governo Ferdinando Caruso, l'assessore allo sviluppo economico della Provincia di Pisa Antonio Melani, i sindaci di Pontedera Enrico Rossi e di Lari Giovanni Bacci, il presidente del Consorzio sviluppo Valdera Giovanni Bonadio, i rappresentanti del ministero della Difesa Turiddu Pirani e del ministero delle finanze Bartolomeo Marano.

"Con il risultato di oggi -spiega l'assessore Ginanneschi- si concretizzano i contenuti di un accordo la cui portata va decisamente al di là del livello locale. Oltre a dotare le forze armate di un nuovo e più funzionale aeroporto infatti, la possibilità di disporre di un'area per le attività produttive offre un'opportunità d'eccezione per lo sviluppo dell'economia e per l'occupazione della nostra regione. Il buon esito dell'operazione conferma inoltre l'importanza della collaborazione fra istituzioni , sia nazionali che locali e del coinvolgimento, nel contesto di una politica di concertazione, dei soggetti privati".

L'accordo prevede notevoli investimenti: 12 miliardi serviranno per la costruzione del nuovo aeroporto e delle sue infrastrutture, compressa la nuova viabilità di Lari; 18 miliardi verranno destinati alle infrastrutture dell'area industriale di Pontedera. A questi si devono aggiungere gli oltre 150 miliardi dei soggetti privati. Va sottolineato che l'accordo non comporta nessun onere per le pubbliche amministrazioni perché‚ il nuovo aeroporto sarà finanziato interamente con i proventi derivanti dalla cessione ai privati delle aree destinate ad insediamenti produttivi.

"Siamo soddisfatti di questo decisivo passo avanti -commenta il sindaco di Pontedera Enrico Rossi- perché‚ l'atto di oggi non solo garantisce lo sviluppo produttivo in Valdera ma permette il radicamento in modo permanente nel territorio di una realtà importante come la Piaggio".

In evidenza