25 aprile: le celebrazioni per la Liberazione in Toscana

A Firenze lunedì film e concerto dell'Ort al Teatro Verdi. Il sindaco Nardella: “Mi dispiace che domani la staffetta partigiana Liliana Benvenuti non potrà essere con noi per motivi di salute. Le faccio tanti auguri”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 aprile 2016 20:00
25 aprile: le celebrazioni per la Liberazione in Toscana

FIRENZE- Tenere viva la memoria della Resistenza e della lotta di liberazione dal nazifascismo per ricordare che libertà e democrazia non sono date una volta per tutte, ma devono essere difese e coltivate ogni giorno. Muove da queste considerazioni l'impegno della Regione in occasione del 25 aprile 2016, Festa nazionale della liberazione, a sostegno di moltissime iniziative promosse dalle istituzioni e dalla società toscana.

A testimoninanza di questo impegno, lunedì 25 aprile, alle 10.30, l'assessore Vincenzo Ceccarelli rappresenterà la giunta regionale ad Arezzo in prefettura, Palazzo del Governo, alla cerimonia di consegna delle Medaglie della Liberazione.

L'assessore Federica Fratoni parteciperà alle celebrazioni a Pistoia, a partire dalle 9, porterà i saluti della Regione alla maratonina del Partigiano, a Bonelle e, a seguire, un omaggio al monumento ai caduti, in piazza della Resistenza.

Cristina Grieco sarà a Livorno alle 10 per la deposizione delle corone al monumento ai caduti della guerra in piazza della Vittoria e al monumento al partigiano in via Rossi. Alle 11 nella sala delle cerimonie del Comune ricevimento delle autorità civili, militari, religiose e delle associazioni.

Torna al Teatro Verdi di Firenze il tradizionale appuntamento con il concerto del 25 aprile, organizzato da Regione Toscana e Orchestra regionale della Toscana. Il concerto, lunedì 25 alle ore 21.00, è ad ingresso libero e ci sono ancora posti disponibili. Gli inviti sono in distribuzione presso la biglietteria del Teatro Verdi, ma possono essere scaricati anche direttamente dal sito dell'Ort. L'appuntamento di quest'anno è dedicato al film "Why Worry?" (1923) di Fred Newmeyer e Sam Taylor, con protagonista il famoso attore del cinema muto Harold Lloyd. La colonna sonora è stata composta nel 2014 dall'autore americano Carl Davis, che per l'occasione dirigerà l'Ort nell'esecuzione dal vivo. La storia narra di un ricco ipocondriaco che va in vacanza in un paese tropicale e si trova coinvolto suo malgrado in una rivoluzione.

Domani, 25 aprile, Firenze, medaglia d’oro della Resistenza, ricorderà solennemente il 71esimo anniversario della Liberazione nazionale. Quest’anno alle celebrazioni non assisterà, per motivi di salute, Liliana Benvenuti, detta Angela, che ventenne partecipò alla liberazione di Firenze tra le fila dei partigiani. Protagonista della Resistenza al fascismo, facendo parte del Comando di Divisione ‘Arno’ delle Brigate Garibaldi, a Liliana il 24 giugno 2011 fu consegnato dall’allora sindaco Matteo Renzi il Fiorino d’oro.

“Ho appena saputo che domani la staffetta partigiana Liliana non potrà essere con noi a celebrare l’anniversario della Liberazione nazionale, come ha sempre fatto - ha detto il sindaco Dario Nardella -. Mi dispiace molto, ma per noi sarà come se ci fosse: Liliana ha contribuito insieme a tanti fiorentini, giovani e meno giovani, alla Liberazione della sua città e a lei e a tutti coloro che hanno messo a rischio la propria vita per la libertà dobbiamo molto. Da parte mia e dell’amministrazione comunale faccio a Liliana tanti auguri”.

Le celebrazioni inizieranno alle 9.30 in piazza dell’Unità italiana, dove saranno deposte corone al monumento ai Caduti di tutte le guerre, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, con i gonfaloni del Comune di Firenze, della Regione Toscana e della Città metropolitana di Firenze, la bandiera del Comitato Toscano di Liberazione Nazionale del Corpo Volontari della Libertà e i labari delle associazioni dei partigiani. Al termine della cerimonia si formerà un corteo, che raggiungerà l’Arengario di Palazzo Vecchio, dove alle 10.15 la Filarmonica ‘Gioacchino Rossini’ eseguirà l’Inno d’Italia.

A seguire, ci sarà l’orazione ufficiale della presidente della Corte di appello di Firenze Margherita Cassano e gli interventi del presidente del Parlamento degli studenti della Toscana Bernard Dika, del presidente dell’Anpi provinciale di Firenze Silvano Sarti e del sindaco Dario Nardella. Gli interventi saranno intervallati dalle letture tratte dai ‘Sentieri di nidi di ragno’ di Italo Calvino effettuate dai giovani del Teatro della Toscana. Le celebrazioni si concluderanno alle 17,30 sull’Arengario di Palazzo Vecchio dove si terrà il concerto per la cittadinanza della Filarmonica Rossini.

Casaggì Firenze rende noto che domani, lunedì 25 aprile alle ore 10,30, sarà a Trespiano per rendere omaggio ai caduti della Repubblica Sociale Italiana.La cerimonia, come da tradizione, si svolgerà senza simboli politici e attraverso un piccolo corteo silenzioso, la deposizione di una corona e alcuni brevi interventi dei presenti, tra i quali quelli dei reduci.

In evidenza