Sabato 30 novembre
- Ore 16: Inaugurazione della manifestazione, apertura degli stand con assaggi;
- Ore 16.30, presso il Circolo Sms Bagno a Ripoli: Mostra fotografica di Alessandro Pagliazzi Olivo ricchezza della nostra terra. La mostra rimarrà aperta per l’intera durata della manifestazione.
Domenica 1° dicembre
- Ore 10: Apertura degli stand con assaggio guidato;
- Ore 10.30, presso Sms Bagno a Ripoli: Convegno su Agricoltura e Paesaggio;
- Ore 17.30, presso l’Antico Spedale del Bigallo (via Bigallo e Apparita n.
14): presentazione del libro di Maria Salemi Cucina medievale-Cucina rinascimentale (Edizioni Libriliberi, a cura di Zeffiro Ciuffoletti);
- Ore 20, presso l’Antico Spedale del Bigallo (via Bigallo e Apparita n. 14): Convito medievale su prenotazione (tel. 347/1760302).
Nell’àmbito di Prim’Olio, sabato 30 novembre dalle ore 16 e domenica 1° dicembre dalle ore 10, lungo la via Roma, si terrà anche una Mostra mercato dei lavori realizzati dal Centro Sociale Meoste, con i fondi della quale saranno autofinanziati il laboratorio ed alcune attività di animazione da effettuarsi all’interno del Centro (pomeriggi musicali,serate danzanti, occasioni ricreative).
Per raggiungere Bagno a Ripoli: autobus linea 33 da Piazza Stazione.
Parcheggi presso: Giardino I Ponti, Via Fratelli Orsi, Viale delle Arti.
L’olio nuovo e gli altri prodotti del territorio potranno essere gustati ed acquistati anche nei punti di ristoro aperti sul territorio comunale.
Informazioni: Ufficio Relazioni con il Pubblico, tel. 055/6390.222.
Inoltre, l’Istituto Tecnico Industriale Leonardo da Vinci in collaborazione con Il Dipartimento ARPAT di Firenze e ad altri Enti pubblici (ARSIA e CCIAA) ha realizzato un progetto educativo triennale denominato “L’olio d’oliva, una produzione fondamentale per la nostra regione e per il bacino del Mediterraneo”.
Il progetto, che ha visto coinvolti gli studenti della sezione di chimica, è consistito in un’ampia raccolta documentale sugli aspetti della coltivazione, della trasformazione e del controllo della qualità del prodotto, unitamente a esperienze pratiche relative alla determinazione analitica dei principali parametri di campioni di oli di oliva di diversa provenienza geografica e all’esame critico dei risultati con tecnici specialisti. L’a.s. 2002/2003 costituisce la tappa conclusiva di questo progetto, con l’edizione di un ipertesto che illustrerà i risultati della ricerca ed un convegno finale da tenersi presso l’Istituto nel prossimo mese di febbraio.
Reputando valido e interessante il progetto realizzato, l’ARPAT ha proposto all’ITI Leonardo da Vinci di realizzare insieme un’iniziativa di informazione ai consumatori sugli aspetti inerenti le caratteristiche delle varie tipologie di olio di oliva.
Si ritiene infatti che tale iniziativa possa essere altamente educativa per i ragazzi della scuola, poiché dovranno misurarsi in un contesto diverso da quello abituale e trovare forme di comunicazione adeguate ad un pubblico costituito da persone con scarse conoscenze sull’argomento. Al contempo sarà un’occasione utile per una corretta informazione volta ad un consumo consapevole.
Per realizzare l’iniziativa è stata scelta la manifestazione “PRIMOLIO” organizzata dal Comune di Bagno a Ripoli il 30 novembre e il 1° dicembre p.v., in cui i produttori di olio di oliva del territorio venderanno al pubblico il prodotto di questo anno.
L’Amministrazione Comunale metterà a disposizione uno stand in cui un gruppo di alunni dell’ITI, con il supporto del personale ARPAT, gestiranno uno sportello informativo per rispondere alle domande del pubblico, distribuiranno un depliant informativo realizzato da loro per l’occasione, saranno organizzati degli assaggi guidati a diverse tipologie di oli d'oliva e verranno registrati il numero di contatti e le domande più frequenti.
Completeranno lo stand sia i poster realizzati dall’ARPAT sull’argomento sia quelli realizzati dai ragazzi dell’ITI. Contemporaneamente un altro gruppo di studenti girerà tra gli stand della manifestazione, svolgendo un’indagine fra il pubblico e fra gli espositori per valutare il livello di conoscenza e raccogliere informazioni sulle abitudini al consumo, sulle modalità produttive e di commercializzazione dei produttori della zona.
La Confederazione Nazionale Artigianato Cna di Bagno a Ripoli, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, ripropone "Il Tarlo… a Grassina", Mostra promozionale di antiquariato, oggettistica e articoli di collezione.
Per l’occasione e in vista dell’ampia partecipazione che si prevede, gli esercizi commerciali in sede fissa e i pubblici esercizi di Grassina sono stati autorizzati a derogare all’obbligo di chiusura domenicale e festiva per l’intera giornata.
Per consentire lo svolgimento della manifestazione è stato istituito il divieto di sosta per l’intera giornata di domenica dalle 7 alle 22, nell’intera area della piazza.
Ampie possibilità di parcheggio: di fronte alla Chiesa di San Michele a Tegolaia e dietro la Casa del Popolo.
Bus Ataf 31, 32, 49. Informazioni e prenotazioni: 055/750072.
Informazioni: Ufficio Relazioni con il Pubblico, 055/6390.222.