San Giovanni, Pic Nic notturno con vista sui fuochi

​Menù biologico e stuoia: sono aperte le prevendite per acquistare il kit per mangiare in spiaggia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 giugno 2014 13:39
San Giovanni, Pic Nic notturno con vista sui fuochi

Domani, martedì 24 giugno, torna il pic-nic “notturno” presso la spiaggia sull’Arno Easy Living, in occasione dei tradizionali “Fochi di San Giovanni", la festa del patrono di Firenze. La cena, a menù biologico, inizierà alle ore 19.00 e sarà l’occasione per vedere i fuochi d’artificio da una posizione privilegiata (piazza Poggi, lungarno Serristori).

Il pic-nic biologico, organizzato e ideato dell’associazione Inzuppa, prende il nome di Biocolo, parola che nasce come gioco tra binocolo - oggetto per vedere meglio i fuochi, che sarà la forma del pack - e biologico. Quest’anno il menù è in “tinta con i fuochi”: “Pum” è la zuppa di arance valencia e pomodorini; “Pan Patapam” è un tortino di verdure in crosta brisè; “Ratatatatatà” è un muffin di frutta e “Pum pum pum” la frutta di stagione. Il tutto sarà contenuto in un tubo (biocolo) insieme a una tovaglietta (sarà una stuoia in materiale naturale, cartone ignifugo) e una birra o una bottiglietta d’acqua. Il tutto per un costo di 15 euro. Dalle 19 del 24 giugno si potrà ritirare il kit (costo 15 euro). Si può prenotare riempiendo i campi sul portale web http://pic-nic-sangiovanni.eventbrite.com/?aff=efbevent.

Il kit per il pic-in è composto da oggetti ecocompatibili, di ottima qualità e riutilizzabili in vari modi. Il contenitore ha la forma di un tubo (binocolo) che può essere utilizzato anche come porta frutta. Tra gli oggetti compresi nel kit anche una stuoia di cartone intrecciato realizzato dalla cooperativa sociale “Altremani”. Il menù sarà spiegato in dettaglio da una carta informativa: non solo elencherà le portate, ma anche la provenienza degli alimenti, le loro caratteristiche e dove gettare il pack.

iNZUPPA è un Associazione Culturale con sede a Firenze.

Lo scopo principale dell'Associazione è quello di divulgare una maggior consapevolezza del "mangiar sano in uno spazio/ambiente ecosostenibili", facendo coesistere insieme Food, Design, Arte ed Architettura: iNZUPPA coniuga una coscienza etica e più responsabile del consumo del cibo all'utilizzo di materie prime di qualità a Km0 e/o biologiche. A tal proposito l'Associazione iNZUPPA propone le sue ZUPPE DA PASSEGGIO e non solo… come alternativa alla consumazione dei pasti abituali. Inoltre l'Associazione iNZUPPA organizza eventi e partecipa a inaugurazioni e manifestazioni culturali.

Chi (siamo): Siamo architetti, designer e grafici appassionati di cucina, crediamo nei colori delle nostre stagioni, nei sapori delle terre dove abitiamo, e soprattutto amiamo le zuppe: così tanto da averle inventate da passeggio.

Cosa (prepariamo): InZUPPA è zuppe bio e/o a km 0, cucinate utilizzando prodotti locali, stagionali e presidi Slow food, confezionate in un innovativo packaging ecosostenibile da asporto. InZUPPA è un pasto nutriente, uno spuntino allegro e veloce, una pausa pranzo naturale ed equilibrata, un aperitivo finalmente sano.

Dove (ci trovate): InZUPPA organizza eventi e catering sul territorio

In evidenza