Toscana tutta imbiancata, tutte le iniziative e gli appuntamenti sciistici

La situazione sulle piste regionali e sugli impianti di Amiata, Abetone, Garfagnana, Doganaccia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 gennaio 2013 19:14
Toscana tutta imbiancata, tutte le iniziative e gli appuntamenti sciistici

E’ una toscana davvero tutta bianca quella che si presenta agli sciatori in questi giorni. La neve è infatti arrivata abbondante in tutte le località domenica scorsa. Le nevicate sono poi proseguite per tutta la settimana. Oggi è tornato anche il sole, le piste sono coperte anche da un metro di neve fresca, i boschi sono carichi di neve e le temperature si mantengono invernali. Insomma, condizioni che dovrebbero garantire un buon proseguimento di stagione e che fanno la gioia degli impiantisti e degli sciatori.

Gli impianti sono tutti aperti all’Abetone (neve cm. 100/150), dove sono in funzione anche le piste di fondo e gli snowpark. E’ tornata tanta neve anche sul Monte Amiata (neve cm. 40/100); oggi ci sono 3 impianti in funzione - le seggiovie Cantore e Macinaie e la sciovia Jolly – ma da sabato tutta la stazione sarà aperta, incluso l’anello di fondo Marsiliana. Ottima situazione anche alla Doganaccia (neve cm. 100/150), dove sono aperti tutti gli impianti. Qui il tappeto baby per chi muove i primi passi è gratuito.

Soddisfatti gli impiantisti delle località della Garfagnana. Anche qui le precipitazioni sono state abbondanti: a Careggine e al Casone di Profecchia la neve va dagli 80 ai 120 cm. e sono aperti tutti gli impianti. Le stazioni sono ideali per chi vuole muovere i primi passi sugli sci, ma non mancano di tracciati più impegnativi e a prezzi molto convenienti. Per gli amanti dello sci di fondo sono tutti agibili i 30 km.

di tracciati del Passo delle Radici. Infine sorridono anche a Zeri in Lunigiana, dove sono aperti da oggi (sabato 19 gennaio) tutti gli impianti. Non rimane che programmare una giornata sulla neve. Quella della Toscana, naturalmente (toscananeve.it). E naturalmente nel pieno della stagione invernale il tour di “Toscana Neve” domani fa tappa sul Monte Amiata. Il Presidente di UNCEM Toscana Oreste Giurlani incontrerà domani sabato 19 gennaio dalle 9.00 in poi presso gli impianti sciistici del Monte Amiata, i Sindaci amiatini per fare il punto sul sistema neve insieme agli impiantisti locali e gli addetti ai lavori.

Intanto buone notizie sulla situazione neve da tutti i comprensori della regione. Ecco l’ultimo Bollettino di Toscana neve del 18.01.13. La neve è arrivata abbondante in tutte le località domenica scorsa. Le nevicate sono poi proseguite per tutta la settimana. A causa della tanta neve caduta sono da evitare gli itinerari alpinistici, sci alpinistici e con le ciaspole fino a quando non sarà ridotto il grado di pericolo valanghe. Da seguire anche eventuali avvisi o divieti affissi alla partenza degli impianti.

BOLLETTINO Abetone - altezza neve cm 100/150, impianti tutti aperti. Aperte le piste di fondo e gli snowpark Amiata - altezza neve cm 40/100, impianti aperti oggi 3/8: sono le seggiovie Cantore e Macinaie e la sciovia Jolly. Da sabato apertura totale della stazione. Aperto l’anello di fondo Marsiliana. Cutigliano/Doganaccia altezza neve cm. 100/150, impianti aperti 4/4. Ricordiamo che il tappeto baby è gratuito. Garfagnana Altezza neve cm 80/120, impianti tutti aperti.

Aperte le piste di fondo al Passo delle Radici Zeri altezza neve 30/50 impianti tutti aperti a partire da domani 19 gennaio. Le iniziative e agli appuntamenti previsti nei prossimi giorni: All’Abetone e alla Doganaccia è attiva la promozione per gli under 14, che sciano con 1 euro se accompagnati da un adulto. In collaborazione con Camera di Commercio di Pistoia e Anef toscana. All’Abetone domani all’Ovovia après ski ed esibizione di free style, il 20 gennaio “Girotondo per il Meyer”, gara di solidarietà.

Domani in Val di Luce giornata della famiglia, con iniziative e sconti particolari.

In evidenza