Gli eletti negli altri comuni della Toscana

I primi verdetti: Landi eletto a Sarteano; Baccini a Porcari e Lorenzini a Rignano sull'Arno. A Bagni di Lucca nessun eletto nelle fila del Pdl

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 maggio 2012 17:55
Gli eletti negli altri comuni della Toscana

Con il 73.33 per cento dei voti, Francesco Landi è il nuovo sindaco di Sarteano (Si), sostenuto da Pd, Comunisti Italiani, Sel, e Partito Socialista. “Questo risultato – dichiara il neo sindaco – mi riempie di soddisfazione. Dopo una campagna elettorale particolarmente intensa, dove abbiamo cercato di ascoltare tutti i nostri cittadini. La fiducia che la comunità di Sarteano ha voluto esprimermi mi dà la forza per essere il sindaco di tutti. Da domani, infatti, la mia prerogativa sarà quella di essere un sindaco sempre attento all’ascolto delle esigenze di tutti, in modo da essere un primo cittadino che unisce, non che divide.

Il mio grazie, in questo momento, va a tutta la popolazione, alle forze politiche che mi hanno sostenuto, a tutte le associazioni e alle tante persone che hanno scelto di impegnarsi per la mia campagna elettorale. Non ho vinto solo io, ma la coalizione e tutti i consiglieri eletti: tanti giovani che ce l’hanno messa davvero tutta e il cui entusiasmo è stato premiato dai cittadini”. Claudio Novoa del Pd eletto sindaco di Mulazzo (Ms) con il 55,44 A Porcari non c'è storia a queste elezioni: Baccini stravince e si riconferma nuovo sindaco.

Esulta Alberto Baccini: "Non mi attendevo un risultato così eclatante. Non è solo la mia vittoria, ma la vittoria di un modello amministrativo. Il primo problema che affronterò sarà quello del lavoro. Dedico la vittoria a mia moglie". Daniele Lorenzini (Pd) eletto sindaco di Rignano con il 51,9 Grande soddisfazione da parte di Italia dei Valori Firenze per il risultato di Rignano sull'Arno e Reggello. La lista civica Rignano Passione in Comune arriva quasi al 19%.

Anche su Reggello la scelta di Italia dei Valori si è rivelata azzeccata, con l'elezione di Cristiano Benucci a sindaco con un distacco inequivocabile, dove Italia dei valori fa registrare l'elezione in Consiglio Comunale del suo candidato, Filippo Ermini: “A Rignano un risultato sorprendente – commenta Alessandro Cresci, coordinatore fiorentino IdV - che assolutamente non ci aspettavamo. Siamo secondi solo dietro al Pd, avanti a Rifondazione e la destra. In un comune come Rignano era difficile sperare di meglio.

Segno che c'è un risveglio e una attenzione verso un altro modo di fare politica sul territorio, più vicino ai cittadini e meno ai giochini di partito. C'è il rammarico del mancato accordo con Rifondazione sul candidato, forse saremmo stati qui a fare altri tipi di ragionamenti vedendo come sono andate le cose. Per Reggello la scelta del candidato era la migliore che si potesse fare e i risultati, anche qui, ci han dato ragione. E dobbiamo festeggiare un altro esito insperato, l'elezione in Consiglio di Filippo Ermini ”. “Il Pd esce rafforzato da queste amministrative, siamo pienamente soddisfatti dei risultati”.

Così Patrizio Mecacci, segretario Pd metropolitano di Firenze, commenta le elezioni amministrative a Rignano e Reggello, in cui sono stati eletti i candidati sindaco del centrosinistra, rispettivamente Daniele Lorenzini e Cristiano Benucci. “I cittadini hanno dato fiducia alla qualità dei nostri amministratori, capaci e vicini alle problematiche della nostra gente. Dinanzi a un crollo delle altre forze politiche il Pd appare come l’unico partito capace di fornire un cambiamento, ora a livello locale e, siamo convinti, anche a livello nazionale”. Con il 45,47 per cento dei voti, Sandra Becucci è il nuovo sindaco di Monticiano, sostenuta dal Partito democratico.

“Lo sviluppo di Monticiano – commenta il neo sindaco di Monticiano – ricco di potenzialità, sarà tra le prime priorità che affronteremo, fin da subito Per prima cosa ringrazio i cittadini che hanno voluto darmi fiducia e il gruppo di persone che mi hanno accompagnato, nel corso della campagna elettorale, alla scoperta di un territorio che conoscevo già, grazie all’attività di assessore che ho svolto durante il mandato appena concluso, ma che ho avuto modo di approfondire in questa campagna elettorale.

Farò tesoro di quanto ho potuto raccogliere nel corso degli incontri con i cittadini e le associazioni di tutto il territorio, ben cosciente che amministrare il Comune di Monticiano significa prestare attenzione ai bisogni di tutti, frazioni e capoluogo”. Terminato lo spoglio anche a Bagni di Lucca dove il dottor Betti è stato eletto dalla popolazione nuovo sindaco della cittadina termale. Un dato assolutamente nuovo e per certi versi inatteso è che nella prossima legislatura non sarà presente in consiglio comunale nessun rappresentante del Pdl che non è riuscito ad ottenere un numero sufficiente di voti per eleggere consiglieri nell'assise. Con un sms inviato dalla California il Presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, (negli Usa per un viaggio istituzionale in occasione del 25esimo anniversario del gemellaggio con la Contea di Santa Clara), si è complimentato con i vincitori delle elezioni amministrative che si sono svolte nel Valdarno Fiorentino. Gli sms sono stati inviati a Daniele Lorenzini (Pd) eletto Sindaco del Comune di Rignano sull’Arno e a Cristiano Benucci (coalizione Sel-Idv-Pd-Psi) nuovo Primo cittadino per il Comune di Reggello. Sono Silvia Maria Cormio (Partito Democratico) e Patrizio Mungai (Centrosinistra per Serravalle) i nuovi sindaci rispettivamente dei comuni di San Marcello Pistoiese e Serravalle Pistoiese.

Notizie correlate
In evidenza