Torna il festival che unisce musica classica e vino toscano

Dal 26 giugno al 7 luglio sei concerti ospitati in cinque province

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 aprile 2012 18:07
Torna il festival che unisce musica classica e vino toscano

Torna in Toscana la prossima estate, dopo il grande successo della prima edizione, MelodiadelVino, il Festival dedicato alle eccellenze del vino unite ai concerti dei migliori artisti della musica classica internazionale. Le note di violino e pianoforte invaderanno ville e castelli della Toscana, nonché cantine che portano la firma dei più noti architetti al mondo. MelodiadelVino si svolgerà dal 26 giugno al 7 luglio 2012. Il Festival, che nasce sull´impronta del suo gemello francese "Grands Crus Musicaux", si propone come "ponte ideale" tra le eccellenze di Toscana e Francia; per questo la Regione Toscana ha deciso di aderire e sostenere l´iniziativa fin dalla sua prima edizione nell´estate 2011. Ideatori dell’originalissimo format il Maestro Marc Laforet, direttore artistico di entrambe le manifestazioni e Michel Gotlib, amico d’infanzia del Maestro Laforet, appassionato di vino e musica e presidente del Festival MelodiadelVino. Il Festival è un viaggio che attraversa insieme alla magia della musica, ben cinque province toscane (Firenze, Massa Carrara, Grosseto, Siena e Livorno) alla scoperta delle più suggestive tenute vitivinicole della regione.

MelodiadelVino è realizzato, infatti, grazie alla generosità dei proprietari delle varie tenute: Acqua Panna, la Famiglia Zuccarino, la Famiglia Panerai, la Famiglia Zonin, la Famiglia Mariani e la Famiglia Moretti. Il programma 2012 propone sei concerti di musica classica imperdibili e prima di ogni esibizione, degustazioni di vino ‘made in Tuscany’. Si inizia il 26 giugno a Villa Panna nel comune di Scarperia in provincia di Firenze con “Melodiadell’Acqua”, uno speciale concerto già sold out che avrà per fil rouge l’acqua, l’oro azzurro che ha la sua fonte proprio a Scarperia, in località Panna.

Si esibiranno per il duo pianoforte/violino Jascha Nemtsov (Russia) e Kolja Blacher (Germania). Il secondo concerto avrà luogo il 28 giugno a Villa Malaspina, nel comune di Fosdinovo (Massa Carrara) e vedrà la prima delle due esibizioni al pianoforte del maestro Marc Laforet (Francia). La scelta della location è stata fortemente voluta dalla Regione Toscana con l’obiettivo di accendere i riflettori su questa parte della regione così duramente colpita dalle alluvioni dell’ottobre 2011.

Il concerto permetterà anche di far conoscere al pubblico un tratto della Via Francigena che lambisce proprio queste zone. Musica e vino sono piaceri da gustarsi lentamente, sulla stessa linea si pone il turismo slow dei ‘pellegrini’ che percorrono la Francigena, meditando e scoprendo allo stesso tempo, luoghi fantastici del nostro splendido territorio. Il 30 giugno MelodiadelVino si sposta nella provincia di Grosseto, nella Tenuta Rocca di Frassinello a Gavorrano. Al pianoforte ci sarà ancora Marc Laforet e al violino la giovanissima e talentuosa Sayaka Shoji (Giappone). La quarta tappa si svolge sempre nella splendida provincia di Grosseto, nella Tenuta di Montemassi a Roccastrada.

Dopo la degustazione di vini, il pubblico potrà assistere all’esibizione al pianoforte di Laure Favre-Kahn (Francia) e al violino di Nemanja Radulovic (Serbia). La penultima data vede protagonista Montalcino (Siena). Melodiadelvino torna, dopo il successo dell’edizione 2011, nell’imponente Castello Poggio alle Mura Banfi. La sera del 5 luglio risuoneranno nella suggestiva campagna senese, le note di violoncello di Alexander Kniaziev (Russia). Il Festival chiude il programma 2012 a Suvereto, in provincia di Livorno, nella tenuta della famiglia Moretti: “Petra”.

Qui si esibirà l’unico artista italiano di Melodiadelvino, Andrea Lucchesini, che tra l’altro è di origine toscana, è nato infatti a Massa e Cozzile (Pistoia). Melodiadelvino è una manifestazione che ha scelto di promuoversi grazie ad internet. Fondazione Sistema Toscana, che già si occupa della promozione online della Toscana per conto della Regione Toscana, gestisce il sito ufficiale della manifestazione www.melodiadelvino.it e ne cura anche la campagna social. Sul sito della manifestazione sono disponibili il programma completo, le foto e le biografie degli artisti, la descrizioni delle cantine che dal 26 giugno al 07 luglio sfideranno i vostri sensi. Programma MelodiadelVino 2012 I concerti sono preceduti da una degustazione di vini della tenuta ospitante, accompagnata da stuzzichini. 26 giugno Villa Panna : Melodiadell’Acqua a Scarperia (Firenze) sold out Duo Pianoforte / Violino : Jascha Nemtsov – Russia / Kolja Blacher - Germania Interpretano : Beethoven / Prokofiev 28 giugno Villa Malaspina : Caniparola – Fosdinovo (Massa Carrara) Recital di pianoforte: Marc Laforet – Francia Interpreta : Chopin 30 giugno Tenuta Rocca di Frassinello – Gavorrano (Grosseto) Violino: Sayaka Shoji - Giappone Pianoforte: Marc Laforet – Francia Interpretano : Janacek / Beethoven / Debussy / Brahms 3 luglio Tenuta Rocca di Montemassi – Roccastrada (Grosseto) Duo Violino / Pianoforte: Nemanja Radulovic – Serbia / Laure Favre-Kahn – Francia Interpretano: Kreisler / Grieg / Franck / Saint-Saens 5 luglio Castello Poggio alle Mura – BANFI – Montalcino (Siena ) Recital di Violoncello: Alexandre Kniaziev – Russia Interpreta : Bach / Chaconne 7 luglio Petra – Suvereto (Livorno) Recital di pianoforte: Andrea Lucchesini - Italia Interpreta : Schubert / Chopin / Schumann

Notizie correlate
In evidenza