Doppio rito per lo Scoppio del Carro

sabato l’accensione delle pietre focaie e per Pasqua l’incendio del “Brindellone”. La tradizionale rievocazione sarà preceduta dal sorteggio del Calcio Storico Fiorentino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 aprile 2012 22:23
Doppio rito per lo Scoppio del Carro

Come da tradizione nella domenica di Pasqua davanti al sagrato del Duomo torna lo Scoppio del Carro, che quest’anno subirà delle modifiche per recuperare il senso più autentico di questa antichissimo rito di fede popolare. Questa cerimonia fiorentina risale ai lontani tempi della prima crociata: si tratta del ritorno di Pazzino de’ Pazzi da Gerusalemme con delle pietre focaie che da sempre accendono la scintilla da cui parte la colombina che "vola" dall'altar maggiore della Basilica di Santa Maria del Fiore verso "I' Brindellone", lo incendia e poi torna indietro.

E il buon esito del tragitto, secondo la tradizione popolare fiorentina, è di favorevole auspicio per la città (l'ultima volta che la colombina si inceppò fu nella Pasqua del 1966...). La presenza di Pazzino de’ Pazzi e dei 2500 militi fiorentini alla Prima Crociata costituisce segno importante del ruolo di Firenze a Gerusalemme e quindi del prestigio della città dal Medioevo. Pochi minuti prima dello spettacolo pirotecnico si svolgerà il sorteggio per le partite dell'edizione 2012 del Calcio Storico Fiorentino.

Tutta la cerimonia sarà trasmessa in diretta televisiva (dalle 9 alle 12) da Italia 7 e sul canale 517 di Sky. Vittorio Betti sarà il telecronista dalla postazione fissa della Loggia del Bigallo assieme al supporto storico del direttore del Corteo della Repubblica Fiorentina Luciano Artusi, Carlotta Romualdi invece seguirà da vicino le varie fasi della giornata. Il programma prevede: sabato 7 aprile alle 21 una rappresentanza del Corteo della Repubblica Fiorentina, partirà dal Palagio di Parte Guelfa, Porta Rossa, Por S.

Maria, via Vacchereccia, piazza della Signoria dove il sindaco Matteo Renzi e il Gonfalone di Firenze si uniscono al Corteo, per raggiungere la Chiesa dei Santi Apostoli e Biagio per via Vacchereccia, via Por S. Maria, Borgo SS. Apostoli, piazza del Limbo. Poi con il portafuoco e il reliquiario con le Pietre del Santo Sepolcro, il corteo proseguirà per Borgo SS Apostoli, via Por Santa Maria, via Vacchereccia, piazza della Signoria, via Calzaiuoli, piazza del Duomo dove, alle 22.30 inizierà la veglia e l’accensione del fuoco. La domenica di Pasqua alle 8.15 la partenza del “Carro di Fuoco”, accompagnato dal Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, dal deposito del Prato per raggiungere piazza del Duomo attraverso via il Prato, Borgo Ognissanti, piazza Goldoni, via della Vigna Nuova, via Strozzi, piazza della Repubblica, via Roma con arrivo in piazza San Giovanni.

Alle 8.30 una rappresentanza di Bandierai degli Uffizi partirà dal Palagio di Parte Guelfa, via Pellicceria, per raggiungere piazza della Repubblica dove è prevista un’esibizione di sbandieratori e musici e il ricongiungimento al Corteo proveniente da via il Prato. Alle 9.30 una rappresentanza del Corteo della Repubblica Fiorentina partirà dal Palagio di Parte Guelfa per raggiungere piazza della Signoria, dove si uniranno al Corteo il sindaco col Gonfalone, alla volta di piazza Duomo attraverso via Calzaiuoli, via degli Speziali, via Roma, piazza S.

Giovanni. Alle 10 è in programma il sorteggio per l’abbinamento delle partite del torneo di San Giovanni del Calcio Storico Fiorentino. In Battistero (alle 10.30) celebrazione dell'Ora Sesta, al termine della quale il Cardinale Giuseppe Betori si sposta sul sagrato della Cattedrale e dà inizio alla celebrazione eucaristica con (ore 11) l’intonazione del canto del Gloria durante il quale si incendia il fuoco che dà avvio allo Scoppio del Carro. Ecco infine i provvedimenti di circolazione legati alla manifestazione che da quest’anno è articolata in due momenti, la sera del sabato e la mattina della domenica.

Di conseguenza anche i provvedimenti scatteranno a fasi successive. Si parte domani mattina, venerdì 6 aprile, con i divieti di sosta con rimozione forzata in piazzale Vittorio Veneto; da sabato 7 (a partire dalle 18) sarà la volta dei divieti di sosta in viale Strozzi; dalle 4 di domenica 8 i divieti di sosta si estenderanno anche a via Il Prato, Borgo Ognissanti, via Roma, piazzale di Porta a Prato, via Garibaldi. Per quanto riguarda le chiusure, sabato sera divieti di transito per il corteo in occasione dell’accensione del fuoco: dalle 21 sul percorso di andata piazzetta Parte Guelfa, via Pellicceria, via Porta Rossa, piazza del Mercato Nuovo, via Por Santa Maria, via Vacchereccia, piazza della Signoria (con breve sosta), via Vacchereccia, via Por Santa Maria, Borgo Santissimi Apostoli, piazza del Limbo (con breve sosta), Borgo Santissimi Apostoli, via Por Santa Maria, via Vacchereccia, piazza della Signoria, via Calzaiuoli, piazza Duomo.

Dalle 22.45 sull’itinerario di ritorno piazza Duomo, via Calzaiuoli, piazza Signoria, via Vacchereccia, via Por Santa Maria, piazza del Mercato Nuovo, via Porta Rossa, via Pellicceria, piazzetta di Parte Guelfa. Domenica sarà la volta dei divieti di transito per il passaggio del “Carro del Fuoco” lungo l’itinerario tra via Il Prato e piazza del Duomo (Borgo Ognissanti, piazza Goldoni, via della Vigna Nuova, via Strozzi, piazza della Repubblica, via Roma, piazza San Giovanni) sia nel tragitto di andata che in quello di ritorno.

Infine dalle 7.15 per il passaggio del carro con i buoi (per il tempo strettamente necessario) sarà istituito un divieto di transito sul percorso viale dell’Aeronautica, vale degli Olmi, piazzale Jefferson, via del Visarno, via del Fosso Macinante, piazza Vittorio Veneto, viale Fratelli Rosselli, piazzale di Porta a Prato, via Il Prato. (fd-mf)

Notizie correlate
In evidenza