Confermata la seconda domenica del Carnevale

Il 12 febbraio secondo grande corso mascherato a Viareggio. Parate anche a Santa Croce sull’Arno e a San Romano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 febbraio 2012 21:01
Confermata la seconda domenica del Carnevale

Viareggio, viali a Mare, i giganti di cartapesta tornano a sfilare per il Secondo Grande Corso Mascherato. Alle 15 il triplice colpo di cannone, preceduto dai lanci dei paracadutisti sull’arenile di piazza Mazzini, darà il via alla sfilata dedicata ai “Colori”. Elementi essenziali delle opere in cartapesta, i colori invaderanno il Lungomare per un pomeriggio all’insegna del più grande spettacolo al mondo nel suo genere. Undici carri di prima categoria, sei di seconda categoria, dieci mascherate in gruppo e sette maschere isolate comporranno il corteggio. L'inossidabile coppia della comicità italiana Zuzzurro & Gaspare attesa a Viareggio per il secondo Corso mascherato.

Ad Andrea Brambilla in arte Zuzzurro e a Nino Formicola in arte Gaspare sarà consegnato dal presidente della Fondazione Carnevale e dal Sindaco di Viareggio l’onorificenza di Commendatore del Carnevale di Viareggio. Tra televisione e teatro, la coppia comica va avanti da 35 anni, un vero esempio di longevità e di affiatamento professionale. Insieme sono apparsi per la prima volta sul piccolo schermo nel ‘78 nella trasmissione rai Non stop. Quell’esperienza è stata seguita da una lunga serie di presenze televisive tra cui a La sberla, Domenica In, Drive in, Festival, Emilio, Striscia la notizia e Zelig Circus. Sarà possibile acquistare sino a domenica 12 febbraio, presso la Biglietteria della Fondazione Carnevale l’abbonamento ai corsi mascherati .

€ 28 con Buono sconto di 10 euro sulla spesa nei supermercati Esselunga. La Biglietteria della Fondazione Carnevale è aperta tutti i giorni dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 15,45 alle 19,30 . Confermato il debutto del Carnevale d’Autore 2012 di Santa Croce sull’Arno per domani, Domenica 12 Febbraio, dalle 14:00 in poi. Divertimento per grandi e piccini col trenino dei bambini, l’animazione di Mapilù e gli interventi musicali itineranti della Large Street Band. Inoltre, per gli appassionati, Poste Italiane sarà presente in Piazza Matteotti (dalle 11 alle 17) per il tradizionale annullo filatelico dedicato al carnevale santacrocese.

Sarà inoltre visitabile la mostra fotografica “Tra uno scatto e uno scherzo”, presso la libreria Colibrì, in Corso Mazzini, con gli scatti del carnevale 2011. Dopo essere stata rimandato domenica scorsa a causa della neve, finalmente l’attesa è finita: domani, domenica 12 febbraio, a San Romano arriva il Carnevale. Mascherine e coriandoli alla mano per festeggiare ’inizio di una nuova edizione del Carnevale Sanromanese. I corsi mascherati, che quest’anno avranno come tema la favola Biancaneve e i sette nani, prenderanno il via alle 14.30 apertura della sfilata con l’esibizione della Baby band, banda folkloristica dei bambini di 5 anni della scuola dell’infanzia di San Romano e Angelica con musiche della maestra Marlene Turini.

Alle 15 sfilata dei carri allegorici in lungarno Pacinotti accompagnati dalla scuola di danza Espressioni di Santa Maria a Monte, con lancio di palloncini e regali dai carri. Alle 17 la merenda nel capannone del Carnevale, offerta da “Prosciuttificio San Romano”. Madrina della giornata sarà la nota modella e ballerina professionista televisiva Perla Francalanci. La giornata sarà ripresa dalle telecamere dell’emittente televisiva Antenna 5. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà all’interno del capannone del Carnevale in lungarno Pacinotti.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza