Fiorentina: è la vittoria del collettivo

Nel gelo del Franchi vince una squadra compatta e ordinata.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 febbraio 2012 21:59
Fiorentina: è la vittoria del collettivo

E' la vittoria della squadra. Un collettivo che ha giocato senza sbavature e senza assoli ha sconfitto una delle squadre più forti del campionato. Oggi non ha brillato particolarmente Jovetic che pur ha realizzato due goal su rigore, ha mostrato qualche difficoltà Amauri che si è sempre prodigato con la sua forza e la sua tecnica , ma è stata tutta la la squadra che ha giocato nel suo insieme una buona partita. Erano nove mesi che la Fiorentina non vinceva due gare di seguito. Questa continuità fa ben sperare per il futuro e per il raggiungimento di quel traguardo che è al momento la salvezza..

Se i tifosi cominciano ad alzare l'asticella dei traguardi è Jovetic che a Sky parla di salvezza : “Oggi abbiamo giocato contro una grande squadra, l'importante è stato vincere. Ora non dobbiamo rilassarci. L'obiettivo resta la salvezza”. Un concetto che Delio Rossi aveva dichiarato ieri nella presentazione della partita. E' lo stesso tecnico che,contento della vittoria di oggi afferma:: "Facciamo ancora tanti errori, ma lo spirito visto e' quello giusto. Questo e' quello che oggi ci ha avvicinato alla nostra tifoseria.

Sono soddisfatto perché abbiamo battuto una grande squadra come l'Udinese".Il tecnico ha sottolineato anche le grandi capacita' tecniche di Jovetic e la grande volontà e fisicità di Amauri. Oggi abbiamo visto la squadra giocare davvero come vuole Delio Rossi. Se con il Siena si era intravista almeno in parte una nuova Fiorentina, nella partita di oggi soprattutto nel secondo tempo si è visto giocare un buon calcio contro una grande squadra. La Fiorentina appare anche cresciuta sul piano atletico, dando il meglio di se nella seconda frazione delle gare.

Finalmente dopo quasi due anni di non gioco, si comincia a vedere una squadra che non si affida unicamente agli estri individuali, ma si esprime come un collettivo ed è destinata a crescere. Adesso ci aspettiamo continuità di gioco e di risultati per raggiungere al più presto quei traguardi che, pur minimi per i tifosi, sono il necessario viatico per i sogni “europei”. Non manca l'impegno dell'ottimo Rossi né l'affetto dei tifosi che oggi hanno sostenuto calorosamente la squadra nel gelo del “Franchi”. di Alessandro Lazzeri

Notizie correlate
In evidenza