Sabato e domenica dedicati al cammino con Trekking Italia

Le proposte dell’Associazione Trekking Italia per tornare a prendersi cura di noi stessi, non solo dal punto di vista fisico, e per passare il fine settimana in compagnia, in cammino sui sentieri della Toscana.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 gennaio 2012 14:51
Sabato e domenica dedicati al cammino con Trekking Italia

"Trekking Italia è un’associazione nazionale senza scopo di lucro che promuove il cammino come forma di socialità e come mezzo privilegiato per conoscere la natura e il mondo che ci circonda. La sede di Firenze, che organizza moltissime iniziative di trekking di varia durata e difficoltà, propone per i prossimi mesi dei nuovi appuntamenti per camminare insieme ma anche per ritrovarsi a leggere una poesia o a meditare, per cercare di riprendere quei ritmi più naturali e regalarci momenti che la frenesia della quotidianità a volte ci porta a trascurare" spiega il coordinatore della sede di Firenze Raffaello Romei. I sabati per la cura di sé propongono un nuovo modo di trascorrere un po’ di tempo libero, attraverso le camminate, negli immediati dintorni di Firenze, accompagnate da argomenti come la letteratura (e specificatamente la poesia) e la riflessione- meditazione sulle stagioni e sulla natura.

Si parlerà anche di alcune buone pratiche fisiche per un corretto stile di vita, perché una buona salute è certamente un ingrediente fondamentale dell’equilibrio psico-fisico di ciascuno di noi. Il primo appuntamento è fissato per sabato 3 marzo 2012 con un itinerario a piedi da Bottai a Giogoli e un po’ di meditazione, per continuare poi tutti i sabati di marzo, e a seguire il 21 e 28 aprile, il 5, 19, 26 maggio con proposte altrettanto interessanti per fare un po’ di attività fisica e per contribuire al proprio “ben-essere” in senso più ampio. Gli accompagnatori saranno i soci Lando, non nuovo a questo tipo di esperienze, Roberto, autore, fra l’altro, di alcuni libri di poesia e Flavio, dell’Associazione Assocuore, che si occupa di prevenzione nel settore delle malattie cardio-circolatorie.

Ciascuno di loro, accompagnando a turno un’escursione, parlerà di corretti stili di vita (Flavio), di letteratura e poesia (Roberto) e di meditazione (Lando). Le escursioni avranno una durata di mezza giornata e avranno caratteristiche tali da essere classificate come facili dal punto di vista della lunghezza e del dislivello. La partecipazione ha un costo di 3 Euro (oltre le eventuali spese di trasporto) ed è limitata, quindi è necessario prenotarsi presso la sede dell’associazione (tel.

0552341040). Da Firenze a Viareggio a piedi in 8 tappe Dal 19 febbraio al 27 maggio 2012 e dal 21 ottobre 2012 al 20 gennaio 2013 l’Associazione propone inoltre un percorso sperimentale: “Da Firenze a Viareggio, percorso urbano nella pianura toscana”. Si tratta di trascorrere 8 domeniche nel “Parco della Piana”, che si snoda tra Firenze, Prato e Pistoia, e poi nella pianura lucchese fino a Viareggio. La “piana”, un tempo paesaggio tipicamente rurale, ha subito negli anni notevoli trasformazioni divenendo oggi territorio urbanizzato e industrializzato, ma non deve essere considerata come periferia “degradata” ma come luogo di pregio dal punto di vista ambientale e storico.

L’itinerario si snoda lungo i parchi, i percorsi fluviali e le strade asfaltate di minore intensità di traffico che attraversano vari paesi. E’ un trekking diverso da quelli classici: qui si cammina in pianura e nei paesi, quasi come volessimo lanciare una sfida e riportare l’abitudine al cammino dove si è un po’ persa, per scoprire angoli nascosti delle periferie che sono a molti sconosciuti, pur avendoli sotto casa. L’accompagnatore ed ideatore del percorso è il socio Francesco. Queste le tappe nel dettaglio: 1 Tappa: La riva sinistra dell’arno (da Firenze A Signa) Domenica 19 Febbraio 2012 2 Tappa: Lungo il Bisenzio (da Signa a Prato) Domenica 18 Marzo 2012 3 Tappa: Il Parco di Monteferrato e delle Cascine di Tavola (da Prato a Poggio a Caiano) Domenica 15 Aprile 2012 4 Tappa: Lungo l’Ombrone e lo Stella (da Poggio a Caiano a Serravalle Pistoiese) Domenica 27 Maggio 2012 5 Tappa: La via Romea Leona (da Serravalle Pistoiese a Altopascio) Domenica 21 Ottobre 2012 6 Tappa: La via Francigena (da Altopascio a Lucca) Domenica 18 Novembre 2012 7 Tappa: Parco fluviale fiume Serchio (da Lucca a Migliarino Pisano) Domenica 16 Dicembre 2012 8 Tappa: Parco di Massaciuccoli (da Migliarino Pisano a Viareggio) Domenica 20 Gennaio 2012 Le domeniche in cammino L’associazione Trekking Italia di Firenze organizza delle escursioni a piedi tutte le domeniche dell’anno, per camminare su tutti i sentieri della Toscana, con diversi livelli di difficoltà e lunghezza. Il programma è consultabile sul sito dell’associazione www.trekkingitalia.org/firenze oppure può essere richiesto contattando la sede al numero 0552341040 o alla mail firenze@trekkingitalia.org.

Per il mese di marzo queste sono le escursioni previste in partenza da Firenze:- 4 marzo Anello della Badiaccia a Montemuro (Radda in Chianti) oppure Doganaccia – Cima Tauffi con racchette da neve;- 11 marzo Tenuta di S. Rossore oppure lago Scaffaiolo con racchette da neve;- 18 marzo S. Galgano;- 25 marzo dalla Consuma al castello di Romena;- dal 30 marzo al 1° aprile Gastronomia e trek in Val d’Orcia Tutte le iniziative del Trekking Italia sono riservate ai soci.

La tessera annuale costa 20 Euro. Le escursioni domenicali hanno un costo di partecipazione di 5 Euro, oltre al costo del mezzo di trasporto. La sede di Firenze è posta in via dell’Oriuolo 17 ed è aperta per informazioni e prenotazioni da martedì a venerdì dalle 10 alle 13, il martedì, giovedì e venerdì dalle 16 alle 19 (info tel. 055 2341040). Come diceva Leonardo da Vinci nel suo Codice Atlantico“Raro cade chi ben cammina”, Trekking Italia invita a camminare per riconciliarsi, per tornare a stare bene insieme con la natura di nuovo amica.

Molto in natura si può imparare ripercorrendo antichi sentieri che una volta avevano un significato ben diverso da quello attuale. Una microstoria che non possiamo dimenticare e che l’associazione si prefigge anche di raccontare. E il racconto nasce viaggiando a piedi, percorrendo, con i soci, i sentieri vicino a casa o quelli del mondo. Questa è la formula che accompagna queste escursioni da oltre 25 anni e che riesce a creare un bagaglio di emozioni, incoraggiare la curiosità e il desiderio di conoscere e di incontrarsi.

Info: Trekking Italia Firenze Via dell’Oriuolo 17 – 50122 FIRENZE Tel. 0552341040 e-mail firenze@trekkingitalia.org Sito internet www.trekkingitalia.org

In evidenza