Siglato un accordo per la ricollocazione di tutti i lavoratori

L'accordo è stato siglato stamani, a Palazzo Municipale, dal sindaco Cosimi con il liquidatore della società "Labronica Corse Cavalli", con le organizzazioni sindacali di categoria e con le RSU dei lavoratori

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 dicembre 2011 18:20
Siglato un accordo per la ricollocazione di tutti i lavoratori

Livorno - Rappresenta un ulteriore passo verso la ricollocazione di tutti i lavoratori dell'Ippodromo "Caprilli", l'accordo che il sindaco Alessandro Cosimi ha siglato questa mattina a Palazzo Municipale con il liquidatore della società "Labronica Corse Cavalli" (dott. Fabrizio Giusti), con le organizzazioni sindacali di categoria (Giuseppe Luongo) e con le RSU dei lavoratori (Tedeschi e Grossi). Nel documento si precisa infatti che nella procedura di evidenza pubblica che l'Amministrazione comunale avvierà entro il 31 dicembre per individuare un soggetto imprenditoriale al quale affidare la gestione dell'Ippodromo, "principale elemento di valutazione sarà quello legato al numero massimo di soggetti occupati, sia nelle attività dirette che in quelle connesse o complementari". Si sottolinea inoltre "che l'Amministrazione comunale è parallelamente impegnata ad avviare entro il 31 gennaio 2012 un concorso di idee finalizzato ad una riqualificazione più complessiva dell'intera area, compreso il compendio della Ceschina", sempre nell'intento di creare opportunità occupazionali. Nell'accordo è evidenziato che, nel caso in cui, al termine dell'intero percorso il nuovo gestore dell'ippodromo non sia nella condizione di assorbire completamente gli organici in forza, in coerenza anche con quanto approvato dal Consiglio comunale con l'ordine del giorno del 7 dicembre scorso, "per gli eventuali lavoratori esclusi saranno individuate e utilizzate tutte le occasioni per un contestuale utilizzo produttivo anche in attività non direttamente connesse all'ippodromo, in attesa della definitiva ricollocazione, con pari dignità all'interno del progetto complessivo dell'area". Da parte loro i sindacati esprimono apprezzamento per il percorso avviato dall'Amministrazione e "si rendono disponibili, qualora si rendesse necessario, ad un confronto di merito per realizzare il reinserimento occupazionale". Le parti hanno poi convenuto di procedere alla richiesta per accedere a possibili ammortizzatori sociali (cassa integrazione in deroga); il liquidatore si è infine impegnato a continuare l'attività dell'azienda per quanto riguarda le funzioni "minime" (ospitalità e custodia dei cavalli, vigilanza e sicurezza degli impianti), fino al "passaggio di consegne" al nuovo gestore. Il documento è stato discusso e apprezzato dalla Giunta comunale. "Questo accordo - dichiara il sindaco Alessandro Cosimi - va nella direzione di dare una risposta positiva, e dai contorni precisi e definiti, ad una situazione critica.

Un' attenzione verso la tutela dei lavoratori che l'Amministrazione ha sempre prestato in tutte le vicende di crisi delle aziende che si sono verificate nella nostra città".

Notizie correlate
In evidenza