Palermo vs Fiorentina 2-0: era solo colpa di Mihajlovic?

Miccoli segna sul filo del fuorigioco. I viola recriminano per un tocco di mano di Silvestre. Raddoppia Ilicic su punizione. Traversa di Natali espulso poi nel finale. Jovetic ancora out, Kharja fermo due settimane.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 novembre 2011 16:03
Palermo vs Fiorentina 2-0: era solo colpa di Mihajlovic?

"Ho 25 rompicapo, non uno o due" ha detto Delio Rossi presentando la gara, e da questa battuta la Fiorentina è apparsa come un gioco di logica dei più astrusi. Stai a vedere che... "Non è solo colpa di Mihajlovic" lo dice Montolivo prima di scendere in campo al Barbera di Palermo Vincenzo Guerini team manager viola: "Rossi ha avuto i giocatori solo nell'ultima settimana. Abbiamo avuto un sacco di problemi, dobbiamo limitare i danni e venire fuori da questo momento. Non rischiamo Jovetic, ci sarà invece contro la Roma". Applausi per Delio Rossi, standing ovation a Palermo.

Emozioni per il neo mister della Fiorentina accolto calorosamente dal collega Devis Mangia. Fiorentina che si propone con il giusto atteggiamento, Natali su corner di Cerci va subito vicino al goal, ottima la risposta di Benussi che Mangia preferisce a Tzorvas. Ilicic crea facilmente scompiglio nella difesa viola al 15', a provarci è sempre Miccoli, si difende la difesa ospite ma in maniera goffa. Viene fuori anche Vargas che tenta il tiro al 17' ma Benussi mette in angolo. Al 21' la rete del Palermo, Miccoli sul filo del fuorigioco arriva a tu per tu con Boruc e lo supera inesorabilmente intuendo il lato più debole.

Delio Rossi infuriato con i difensori. Reazione? Punizione al 25' per i viola, ma in campo sembra che non si sappia chi possa batterla, Montolivo.. Vargas.. Montolivo, barriera. Schema? Palermo che sfrutta invece il contropiede per lasciare i giocatori di Rossi al palo. Mangia ha detto dei suoi che corrono più veloci degli altri, negli altri ci sono da segnare anche i viola. Al 33' c'è invece un rigore richiesto da Gilardino, Silvestre allunga il braccio, ma l'arbitro non lo ravvisa.

Viola che commettono molti errori a centrocampo, mancano i rifornimenti. Lazzari e Montolivo non sono determinanti. Miccoli, il più pericoloso, si trova costretto ad abbandonare il campo per infortunio. Riparte bene Cerci con un'azione in velocità, ma la palla termina sul fondo. Forse espressione di una strigliata operata negli spogliatoi. Ma la reazione tarda ad arrivare e la mossa di Rossi è quella di tirare fuori Gilardino ed inserire il Tanque, bocciatura per il centravanti che non riesce a sbloccarsi. Tiro di Montolivo al 60' e miracolo di Benussi che manda in angolo, ci riprova l'ex capitano e palla fuori di poco, l'uscita di Gilardino ha forse scosso soprattutto l'orgoglio del nazionale gigliato. Ljajic entra al posto di Lazzari, Rossi cerca di portare così rifornimenti a Silva. Al 27' punzione dal limite per il Palermo, batte Ilicic, difesa viola schierata e superata con la palla che spiove in rete per il raddoppio.

Si allontana così il pareggio intravisto proprio nel buon momento che i viola non riescono però a sfruttare. Il terzo cambio viola è Nastasic per Pasqual. Espulso Natali per doppia ammonizione nel finale e viola che terminano la gara in dieci. Trasferta da dimenticare. Qualcuno continua a mancare all'appello. Se ci fosse stato ancora Mihajlovic sarebbe finita con il coro "Salta la panchina". Rossi ha avuto troppo poco tempo, questa la certezza che diventa speranza. AntLen

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza