Firenze 20Vénti, 'Più parcheggi per tutti' Renzi promette 3000 posti entro 2014

Tremila posti auto in più entro la fine del mandato. E’ la promessa del sindaco Matteo Renzi a proposito del ‘vento’ dei parcheggi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 novembre 2011 16:44
Firenze 20Vénti, 'Più parcheggi per tutti' Renzi promette 3000 posti entro 2014

Tremila posti auto in più entro la fine del mandato. E’ la promessa del sindaco Matteo Renzi a proposito del ‘vento’ dei parcheggi, spiegato nel dettaglio da Caterina Graziani, dirigente del servizio giuridico amministrativo della direzione mobilità. “I parcheggi devono avere una localizzazione oculata - ha sottolineato Graziani - e hanno la duplice funzione di servire i residenti oppure di essere scambiatori, per essere usato da chi entra in città e lascia l’auto lontano dal centro.

Questi ultimi sono stati localizzati appunto alle principali porte di accesso di Firenze, dalla Fi-Pi-Li a Peretola a Firenze sud, e naturalmente sono stati realizzati o progettati lungo le direttrici delle linee tranviarie. Per questi interventi abbiamo già previsto 1,7 milioni nel 2012, 2,8 nel 2013 e 2,2 milioni nel 2014. Per quanto riguarda i parcheggi per i residenti, abbiamo già progettato cinque piccoli parcheggi in via del Pratellino, di Settignano, di Ponte a Mensola, di via di Castello e di Serpiolle”.

Saranno parcheggi di dimensioni ridotte, ovvero di circa 50 posti auto e dal costo di 150 mila/200 mila euro ciascuno. In centro, invece, saranno realizzati tre parcheggi interrati tramite la formula del project financing. A realizzare i posteggi, che saranno a piazza del Carmine, alle Cure e in piazza Brunelleschi, sarà Firenze Parcheggi. Un parcheggio interrato sarà realizzato anche in piazza Indipendenza.

Notizie correlate
In evidenza