A Firenze una sede della Ningbo University

Di Giorgi: “Già dal prossimo anno qui i primi studenti e professori”. Razzanelli: “Un grande risultato raggiunto grazie ad anni di lavoro sulle relazioni tra le due città”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 ottobre 2011 22:42
A Firenze una sede della Ningbo University

“In due soli giorni di missione in Cina, abbiamo raggiunto il risultato di avviare il percorso che porterà a Firenze una sede della Ningbo University. Un grande successo per la nostra città e la nostra amministrazione che non sarebbe stato possibile senza gli sforzi profusi in questi anni da Mario Razzanelli, che ha lavorato per rendere concretamente fruttuosi i rapporti tra le due città”. Così l’assessore all’Istruzione Rosa Maria Di Giorgi ha commentato oggi nel corso di una conferenza stampa la missione che la scorsa settimana ha visto protagonisti, oltre a lei, Mario Razzanelli (cittadino onorario della città cinese) ed Enrico Marinelli, la cui fonderia ha realizzato la statua di Dante che la città di Firenze ha donato alla città di Ningbo, e che lo scorso 20 ottobre è stata inaugurata all’interno della “Città del Libro” a Ningbo, riscuotendo grande attenzione da parte dei media e degli stessi cinesi che hanno seguito l’evento in diretta televisiva.

“Il nostro scopo – ha aggiunto l’assessore – era proprio quello di portare qui a Firenze una sede di un’università di Ningbo, e l’abbiamo raggiunto. A dicembre arriverà a Firenze la prima delegazione, mentre già dal prossimo anno si entrerà nel vivo dell’operazione, con due professori e una ventina di studenti che si stabiliranno a Firenze. Ho seguito personalmente la genesi di questa importante operazione di scambio culturale per quanto già fatto negli anni passati; ora a lavorare ai suoi sviluppi sarà naturalmente l’assessore all’Università Cristina Giachi”. Razzanelli ha poi ricordato le tappe che hanno portato al successo della missione.

“La prima, quando nel 2006 fu inaugurata sempre a Ningbo una riproduzione del David di Michelangelo; la seconda, con la visita a Ningbo del sindaco Renzi, la terza quando lo stesso Renzi, nel corso di una visita del sindaco di Ningbo a Firenze lanciò la sfida di riuscire a portare a Firenze una sede universitaria della città cinese. La quarta, che ha fatto da preludio al raggiungimento dello scopo che ci eravamo prefissi, è stata proprio l’inaugurazione della riproduzione della statua di Dante nella Città del Libro, davanti alla libreria più grande della Cina, coi suoi 25 piani.

Oggi possiamo dire che la presenza di un’università di Ningbo a Firenze diverrà realtà con la Ningbo University, la più grande realtà accademica della città coi suoi 30mila studenti e 19 facoltà, le cui sedi sono distribuite su 178 ettari”. Nel corso della missione a Ningbo, Di Giorgi e Razzanelli hanno avuto due incontri col rettore della Ningbo University e alcuni professori, dopo un incontro ufficiale col Vice sindaco Cheng Yuechong ed il Presidente dell’università di Ningbo Zhao Fa.

Marinelli ha potuto invece constatare la tecnologia e l’innovazione che caratterizzano il polo scientifico dell’università. Presente alla conferenza stampa di stamani, in rappresentanza dell’ente Cassa di Risparmio (che ha contribuito con 50mila euro alla realizzazione della statua), anche la dott.ssa Alessandra Bandini. (fdr)

Notizie correlate
In evidenza