Un Bacione a Firenze alla sua terza edizione

La giornata di volontariato cittadino promossa dal Comune di Firenze, con l’ausilio della Fondazione Angeli del Bello, quest’anno si arricchisce della partecipazione di Publiacqua e di Legambiente

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 settembre 2011 14:49
Un Bacione a Firenze alla sua terza edizione

Alcuni si sono fatti carico della strada sotto casa, altri invece intervengono ogni settimana per tenere pulita un’aiuola spartitraffico, o un piccolo giardino vicino alla propria abitazione. Ad un anno dalla costituzione della Fondazione sono circa 1.300 i volontari (singoli, gruppi ed associazioni) che, in vario modo, hanno operato ed operano per la cura della città: strade e piazze, fioriere e parchi e giardini storici ma anche biblioteche e luoghi di interesse turistico e culturale. Tra i vari gruppi menzioniamo quello coordinato da Bruno Sarallo che, nella zona di Campo di Marte, interviene ogni giorno per le micro pulizie e durante alcuni fine settimana si è occupato accuratamente di giardini e strade della zona. La Scuola Douhet, con i suoi ragazzi, è intervenuta varie volte alle Cascine, mostrando amore per la città e stimolando il senso civico e di appartenenza.

Anche il gruppo Facce Nuove alla Cascine si è fatto carico, con interventi puntuali, del nostro grande parco cittadino. Molti Comitati di strada hanno operato sia per le miscropulizie che per informare e sostenere l’azione di volontariato urbano svolta dai singoli. Insieme all’Associazione per Boboli abbiamo costituito un gruppo di circa 50 volontari che hanno collaborato con i giardinieri della Soprintendenza per la cura di alcuni Giardini del parco. L’associazione poi ha tenuto un corso di formazione per Addetti alla cura del verde che ha fornito nozioni di carattere generale e pratico al quale hanno partecipato 60 persone per 3 lezioni. L’associazione Via Maggio, invece, si è specializzata nella copertura delle scritte murarie.

Abbiamo concordato con la Soprintendenza una modalità di lavoro e insieme all’Istituto per l’Arte ed il Restauro Palazzo Spinelli abbiamo formato 10 persone che hanno seguito un corso specifico per operare in maniera corretta sugli intonaci, ritrovando il colore ed effettuando così una “copertura” delle scritte a regola d’arte. La Misericordia porta un gruppo di adulti ogni mese in Piazza Duomo per pulire ma soprattutto informare, e spesso “redarguire”, chi butta la carta o le sigarette per terra. Trisomia 21 ha lavorato presso il Giardino dell’Iris tutto l’anno e da quest’anno aiuterà gli operatori del Giardino delle Rose. Altri gruppi di giovani del Rotaract sono intervenuti con singole azioni in Piazza Santa Croce e in Piazza Savonarola. I Centri Commerciali Naturali si sono resi parte attiva sia per la copertura delle scritte che per la cura e l’informazione in merito al corretto uso della città. Tante scuole per Studenti Stranieri svolgono con i loro ragazzi un intervento costante nelle piazze cittadine e da quest’anno ci aiuteranno in un progetto di coinvolgimento di tutti gli studenti presenti a Firenze. Gli Scout CNGEI sono intervenuti sia alla Cascine che in altri parchi urbani, in occasione delle loro “uscite” pomeridiane. Lav svolge nell’area Pettini Burresi un’azione costante di sensibilizzazione rivolta ai padroni dei nostri amici a 4 zampe. Un’ottima collaborazione si è instaurata con l’Ufficio Esecuzione Penale Esterna, grazie al quale abbiamo coinvolto nel progetto di volontariato alcune persone che, autonomamente e con costanza, si sono prese cura di luoghi pubblici.

Un modo efficace, questo, per responsabilizzare e favorire il recupero di persone che hanno deciso di rimettersi in gioco, magari tramite un gesto di amore verso la città che li ospita. La Fondazione opera poi coordinando anche gruppi “estemporanei” che si offrono per azioni puntuali nella nostra città. Una menzione particolare va poi fatta al gruppo di studenti di Architettura coordinati dal Prof. Brunelli, che ha studiato una modalità innovativa di recupero delle facciate rimodulando la prospettiva di alcune strade periferiche cittadine (il progetto di ricerca verrà presentato a breve). BACIONE A FIRENZE 24 SETTEMBRE Oggi 24 settembre alle ore 9,30 si sono ritrovati un gruppo di volontari al Parco Stibbert, che ha già iniziato, e continuerà con i nuovi volontari di della NY University la cura del verde con l’ausilio dei giardinieri Comunali. Sempre da oggi si sono attivati due gruppi di volontari: uno presso la Villa Reale di Castello per la cura del verde e uno alla Biblioteca delle Oblate per informare e sostenere l’azione di decoro e cura della Bibilioteca. In Piazza Pitti l’Associazione per Boboli ha raccolto nuove adesioni e l’Associazione di Via Maggio insieme ai ragazzi della Florence School e J.

Madison University hanno ripulito una parte di Via Maggio dalle scritte e poi insieme ai ragazzi della Scuola Machiavelli Capponi hanno ripulito la facciata della scuola dai tanti volantini e scritte. Sono state tante le famiglie che hanno in maniera autonoma aderito all’iniziativa prendendosi cura del sagrato della Chiesa di Santo Spirito, insieme alla Scuola Lorenzo de’ Medici, ripulendola dalle erbacce e dai mozziconi di sigaretta e di tante altre parti di città. Il gruppo di Trisomia 21 ha incominciato quest’anno la collaborazione al Giardino delle Rose dopo il grande lavoro al Giardino dell’Iris svolto l’anno scorso.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza