Di Vini Profumi, al via l'edizione 2011

Protagonista della kermesse il Carmignano DOCG, ma ampi spazi saranno dedicati a tutte le tipicità gastronomiche del territorio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 settembre 2011 19:27
Di Vini Profumi, al via l'edizione 2011

Firenze - E’ ai nastri di partenza la dodicesima edizione di Di Vini Profumi, che prenderà il via il prossimo week-end a Prato, all’interno della storica cornice del Giardino di Palazzo Buonamici. La manifestazione, promossa e organizzata dalla Provincia di Prato – Assessorato al Turismo e promozione dell’Immagine e dei Prodotti con la collaborazione del Consorzio di Tutela dei Vini di Carmignano, la Strada dei Vini di Carmignano e dei Sapori Tipici Pratesi e il Consorzio Bella Tuscany, ha come protagonista indiscusso il vino Carmignano, a cui saranno dedicate le degustazioni guidate e non, in collaborazione con AIS Prato. Questa mattina a presentare l'iniziativa nello stesso giardino Buonamici l'assessore al Turismo della Provincia Antonio Napolitano, Luca Chiais e Chiara Gori del Consorzio Bella Tuscany e il sommelier Ais Realmo Cavalieri.

“Con l'edizione di quest'anno la Provincia intende confermare a Di Vini Profumi il ruolo di grande vetrina dei prodotti del territorio – ha detto Napolitano – Il successo della kermesse, testimoniato dai numeri dell'anno scorso che speriamo di ripetere, sta tutto nella strategia della rete, che coinvolge e rende protagonisti tutti gli attori, dal vino alle altre produzioni locali, dagli operatori del turismo a quelli della promozione e della comunicazione”. Chiais ha reso omaggio al coraggio della Provincia, che in un momento di grande difficoltà ha voluto scommettere ancora sul futuro economico del territorio, e Cavalieri ha ricordato l'impegno dei produttori, in particolare del vino, che oggi, tutti insieme, lavorano per migliorare ancora la qualità dei prodotti”. Per Di Vini Profumi a fianco del Carmignano anche i sapori tipici locali, in abbinamenti speciali che ne esalteranno tutta la qualità, come quelli proposti ogni giorno presso la Sala Ovale di Palazzo Buonamici, gratuiti su prenotazione.

La Mortadella di Prato sposerà il Vin Ruspo, Sabato alle 18.00 e il Barco Reale Domenica, sempre alle ore 18.00, mentre i formaggi e il miele di Prato si abbineranno al Carmignano Docg e al Carmignano Riserva rispettivamente Sabato e Domenica, alle 19.30. Le degustazioni che avranno luogo nel Giardino di Palazzo Buonamici, saranno invece accompagnate da ricche proposte di antipasti da parte dei produttori locali e dolci tipici preparati ad arte dal Consorzio Pasticceri Pratesi di Confartigianato Imprese.

(Degustazioni: gratuite su prenotazione, antipasti e dessert: 6 euro). Proprio grazie alla collaborazione con le associazioni di categoria e gli operatori locali si rinnovano anche altre due iniziative che portano i visitatori a scoprire il territorio pratese attraverso i suoi sapori: la prima è Carmignam!, itinerario turistico-gastronomico tra i ristoranti e le bellezze del centro storico, lungo il quale assaggiare le specialità dolci e salate preparate appositamente dagli chef. La seconda è, invece, rappresentata dalle Cene d’Autore, realizzate grazie a Vetrina Toscana, con piatti da veri gourmet.

Tra gli appuntamenti più curiosi di questa edizione 2011 di Di Vini Profumi anche il Concorso L’aperitivo con Vin Ruspo che vedrà un’apposita giuria composta da giornalisti e tecnici valutare i gustosi aperitivi a base di Vin Ruspo, il rosé del Carmignano, realizzati per l’occasione dai migliori barman della città per decretarne il vincitore. Ad allietare il pubblico anche la musica dei Solisti della Camerata Strumentale Città di Prato, che si esibiranno nel Giardino di Palazzo Buonamici sia sabato che domenica (ore 20.15-22.15) con il loro repertorio classico e pop. Insomma, Di Vini Profumi si fa strumento di promozione dell’intero territorio di Prato e provincia, a partire da uno dei suoi prodotti di punta: il Carmignano.

Un vino dalla lunga storia, una delle 9 DOCG della Toscana, il cui disciplinare risale addirittura al tempo dei Medici. E proprio alla millenaria produzione di vino della zona del Carmignano, sarà dedicato il convegno di apertura dal titolo Il Carmignano: la nobiltà del vino, il vino dei nobili, che si terrà venerdì 9 settembre e ripercorrerà a ritroso la storia del Carmignano, dai Medici fino agli Etruschi. Il convegno, aperto a tutti, rientra nel programma specificamente studiato per la stampa di settore che sarà a Prato da giovedì 8 a venerdì 9.

Una ventina di giornalisti del web e della carta stampata che si occupano di enogastronomia e turismo saranno presenti per conoscere da vicino il Carmignano, attraverso attività degustative e conoscitive dell’intero territorio. E un'altra novità sarà “Speed date con il gusto”, incontro con i produttori riservato agli imprenditori del settore alimentare e della ristorazione organizzato da Vetrina Toscana, Provincia, Confesercenti, Confcommercio e Camera di Commercio.

In evidenza