La Festa Democratica di Empoli è tematica nazionale sulla Salute

Da martedì 30 agosto a domenica 11 settembre al pala Expo in piazza Guido Guerra. Domani inaugurazione con Giuseppe Fioroni e Andrea Manciulli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 agosto 2011 15:51
La Festa Democratica di Empoli è tematica nazionale sulla Salute

150 relatori, 25 appuntamenti di politica, 40 esponenti del mondo dell’associazionismo. Questi i numeri della Festa democratica di Empoli, che si svolgerà da domani, martedì 30 agosto, a domenica 11 settembre negli spazi del palazzo delle Esposizioni in piazza Guido Guerra. Un ritorno al passato per quanto riguarda la sede della Festa con lo sguardo rivolto al futuro, poiché, per la prima volta, la kermesse democratica sarà festa tematica nazionale sulla salute. Molti gli argomenti trattati: dall’impatto della manovra sulla sanità, alle politiche sanitarie a tutto tondo: disagio mentale, salute delle donne, salute a tavola, il rapporto tra ospedale e territorio, il ruolo della ricerca e dell’innovazione. Schierati tanti big del partito fra cui, Giuseppe Fioroni, che domani inaugurerà la Festa per tornare il 9 settembre insieme al ministro della Salute Ferruccio Fazio, Rosy Bindi, Ignazio Marino, Anna Finocchiaro, Enrico Rossi e anche la presidente della regione Lazio Renata Polverini.

Molti i nomi del mondo dell’associazionismo e del terzo settore, gli specialisti e i rappresentanti delle diverse professioni sanitarie. Tante le occasioni di confronto anche con esponenti degli altri partiti del centro sinistra e del Governo. Si comincia domani alle 18 con la presentazione della Festa alla presenza di Luciana Cappelli, sindaco di Empoli; Andrea Manciulli, segretario Pd Toscana e Giuseppe Fioroni, presidente forum Welfare Pd. Mercoledì 31 agosto alle 18 presentazione del libro “Matti in libertà” di Maria Antonietta Farina Coscioni, deputata Pd.

Insieme all’autrice intervengono Maria Grazia Giannichedda, presidente Fondazione Basaglia e Vittoria D’Incecco, deputata Pd, commissione Affari sociali. Alle 21 dibattito sul tema “ Disabilità, salute e vita indipendente” partecipano Ilaria Argentin, deputata Pd; Pietro Barbieri, presidente Fish; Alberto Corsinovi, consiglio nazionale Misericordie; Romano Manetti, presidente Anpas Toscana; Amalia Schirru, deputata Pd, e Donata Vivanti, vice presidente Edf e presidente nazionale Autismo Italia. Giovedì 1 settembre serata dedicata al disagio mentale: si comincia alle 18 con il dibattito “Il disturbo mentale oggi e la chiusura degli ospedali psichiatrici giudiziari.

Il disturbo mentale,le misure alternative, il coinvolgimento dei servizi” ne parla, fra gli altri, Marco D’Alema, psichiatra, presidente Airsam. Alle 21 dialogo tra Marco Cavallo e il drago con gli internati di Montelupo Fiorentino interpretato dall’attrice Ida di Benedetto. A seguire proiezione di “Ergastolo bianco” di Francesco Cordio, filmato sugli Opg, vincitore del premio Ilaria Alpi, a cura della commissione parlamentare inchiesta sugli errori in campo sanitario.

Intervengono Ignazio Marino, senatore Pd, presidente commissione parlamentare inchiesta sull’efficacia e l’efficienza del SSN; Rossana Mori, sindaco di Montelupo Fiorentino; Vittorio Bugli, capogruppo Pd Consiglio Regione Toscana. All’interno della Festa lo spazio Malanotte gestito dai Giovani democratici ospiterà concerti di band locali e dibattiti sui temi cari a giovani, mercatino della legalità e una mostra fotografica dedicata alla catastrofe dell’Aquila. Inoltre il 2 settembre un incontro sul tema della crisi e del lavoro; il 6 settembre una serata dedicata alle questioni dell’ambiente.

Dai Gd sarà promossa la petizione nazionale di raccolta firme per chiedere al Governo misure in favore dei giovani, come già fatto in Toscana con il progetto “Giovani si”, e la modifica della legge elettorale per l’attuazione dell’art.49 della Costituzione. Tutte le sere aperti il bar e ristorante. Ingresso gratuito.

Notizie correlate
In evidenza